Bye bye Collins
Era nell’aria, ora è ufficiale: I Raiders, in ottica salary cap, tagliano il QB Kerry Collins, liberando ben 9, 2 milioni di $.
La rinuncia a Collins si è resa neccessaria dopo che la NFL e il sindacato giocatori hanno interrotto il dialogo riguardante il salary cap stesso, vero e proprio tormentone di questa offseason, che, purtroppo, pare non trovare sbocchi.
Il 33enne veterano ex giocatore dei NY Giants, che in 2 anni come “signal caller” titolare ha fatto registrare un record di 7 vittorie a fronte di ben 21 sconfitte, “sponsorizzato” anche dal nuovo Head Coach Art Shell che lo considerava perfetto per i suoi Raiders, si era detto disposto a rinegoziare il contratto a patto di poter guidare una squadra migliore, più competitiva di quella che ha preso “scoppole” un po’ ovunque nelle ultime 2 stagioni.
I Predoni, nelle ultime 5 partite della scorsa stagione, hanno messo a segno solo 51 punti e, tra l’altro, hanno vinto solo una delle ultime 9 sfide, pur potendo contare sul già citato Collins e su nomi del calibro di Randy Moss, Jerry Porter e LaMont Jordan.
Il record negativo delle annate 2004 e 2005 che, però, salta maggiormente agli occhi è quello che vede la squadra della Baia sconfitta 11 volte su 12 incontri contro le rivali di division; in particolare lo 0-6 di quest’anno era un risultato che i Raiders non registravano dal 1963.
Le colpe del fallimento di queste 2 ultime stagioni è, almeno in parte, imputabile alla pochezza dimostrata dall’ormai ex HC Norv Turner che mai è riuscito a sfruttare al meglio il materiale umano a disposizione. Beninteso che non si può nemmeno indicarlo come unico colpevole di un fallimento nel quale tutti, dalla dirigenza ai giocatori, hanno messo lo zampino.
Una cosa però è certa: Art Shell dovrà affrontare un lavoro gravoso da portare avanti: tornare a vincere e riportare entusiasmoad una tifoseria sempre più delusa a arrabbiata.
Gli ultimi anni nella Bay Area, se pensiamo anche agli insuccessi dei 49ers, sono stati molto deludenti e la gente ha voglia di riscatto.
Oltre a Collins, i Raiders hanno rilasciato anche il Defensive Lineman Ted Washington, l’Offensive Lineman Ron Stone e il Defensive Back Devon Walker. Se contiamo anche i 10 milioni risparmiati per il Safety Derrick Gibson, i Raiders si trovano con 18 milioni di $ circa sottoil cap.
—–> LINK
Oltre a questo, la dirigenza ha deciso di non esercitare il TAG sul forte Charles Woodson, che andrà ad arricchire la folta schiera di top players senza contratto.