I Browns fissano gli obiettivi per la offseason 2006
Se non altro, giocare nella stessa division dei campioni NFL 2005 aiuterà il GM Phil Savage nel fissare i suoi obiettivi per il 2006.
Raggiungere quegli obiettivi sarà obiettivamente un altro paio di maniche.
“Parliamo molto di Pittsburgh” dice Savage. “L’ho fatto presente ad ogni singola riunione con il mio staff: non importa che conosciamo perfettamente il profilo di 489 giocatori tra college e pro; importa che conosciamo il profilo di quelli che ci possono aiutare a battere Pittsburgh, Cincinnati e Baltimore”.
“Gli Steelers ed i Bengals hanno fissato gli standard per noi. Se possiamo competere con Pittsburgh e Cincinnati possiamo competere con il resto della lega.”
Arrivarci non sarà facile. I Browns hanno chiuso con un infelice 6-10 il 2005. Gli Steelers ed i Bengals hanno chiuso la regular season con 11-5. Pittsburgh ha fatto fuori i rivali di division al primo turno dei playoffs, proseguendo poi la strada fino alla vittoria finale nel Super Bowl XL.
Gli Steelers hanno vinto un totale di 26 partite di regular season in due anni. I Browns 10.
Phil Savage sta pianificando una off-season piuttosto attiva, forte anche dell’ottimo spazio concessogli dal salary cap dei Browns, i quali possono spendere circa 25 milioni di dollari su un totale di 95 milioni a disposizione.
“Saremo piuttosto aggressivi” dice Savage. La priorità numero uno è sistemare la difesa. Un pass rusher? Un run stopper? Un nose tackle? C’è solamente l’imbarazzo della scelta a Berea.
“Non sorprendetevi se ci vedrete acquisire un giocatore in free agency e poi sceglierne un doppione al draft. Quest’anno non saremo certo in condizione di dire ‘OK, abbiamo preso questo tizio, abbiamo risolto il nostro problema e ci fermiamo qui’. Dovremo migliorare il nostro roster ogni volta che ne avremo la possibilità”.
I Browns sembrano avere puntato gli occhi su Maake Kemoeatu, defensive tackle dei Baltimore Ravens ma strizzano l’occhio anche al DT Haloti Ngata della University of Oregon che ha impressionato durante la recente NFL Scouting Combine di Indianapolis.
Sul fronte delle conferme i Browns segnalano l’importantissima firma del prolungamento al contratto (tre anni) con Reuben Droughns, a ragione ritenuto uno dei pilastri offensivi della franchigia. La firma del fortissimo running back segue quella altrettanto fondamentale del DE Orpheus Roye, uno dei migliori giocatori dei Browns 2005. Ora la priorità numero uno resta rimettere sotto contratto il left tackle L.J. Shelton anche se la trattativa si sta rivelando estremamente difficile.
Questa settimana si è anche registrato il primo nuovo arrivo a Cleveland. Si tratta del kicker Jeff Chandler, sicuramente una mossa destinata a non lasciare tracce in quanto il posto da titolare del veterano Phil Dawson non sembra essere minimamente in pericolo.
Due giocatori hanno invece salutato la compagnia. Si tratta del linebacker Kenard Lang, al momento segnalato alla University of Miami dove cercherà di conseguire la laurea e del defensive back Michael Lehan, che si era tutto sommato ben comportato nella scorsa stagione.