Manovre in casa Falcons

Il giorno dopo il rinnovo del CBA, la dirigenza dei Falcons ha cominciato a muoversi per rinforzare il roster in vista di una stagione che deve sapere di riscatto. L’aver risolto la problematica relativa al cap grazie all’incremento di 7,5 milioni di $ ottenuto con il rinnovo del contratto collettivo, permetterà ai georgiani di lavorare con più tranquillità sul mercato dei free agent e sulla gestione dei contratti con i giocatori che verranno draftati. Nel momento in cui scrivo, la franchigia si trova 12 milioni di $ sotto il tetto salariale.

Il primo movimento che si è potuto notare in casa Falcons è stata la visita del left tackle Brad Hopkins. Il giocatore, rilasciato dai Tennessee Titans il 1 Marzo, ha già incontrato lo staff dei Jets e incontrerà quello dei Buccaneers nei prossimi giorni. A sentire le parole del suo manager Mark Bartelstein, il suo assistito sarebbe molto interessato a giocare per una squadra che possa lottare per il Superbowl. Comunque vada, è molto probabile che la scelta da parte di Hopkins avverrà in tempi brevi.

“Ci stiamo guardando intorno. So che il mio assistito vorrebbe effettuare una decisione molto rapida.”

L’arrivo di Hopkins permetterebbe di sostituire il vuoto lasciato dall’addio di Kevin Shaffer che ha deciso di tastare il mercato della free agency, e difficilmente ritornerà ad Atlanta nella prossima stagione

Altro possibile arrivo alla corte di Jim Mora è il defensive end John Abraham, franchise player per i New York Jets, che interessa moltissimo in quanto formerebbe insieme a Patrick Kerney una coppia di livello assoluto per quanto riguarda i defensive end. Le cifre di Abraham parlano per lui: 53,5 sacks in 73 partite, di cui 10,5 nell’ultima sfortunata stagione ai Jets con l’aggiunta di 6 fumble forzati.

Altri movimenti possibili riguarderebbero la possibilità di rifirmare alcuni giocatori del roster tra cui il full-back Justin Griffith e con il defensive end Kerney. Inoltre, sarebbe possibile offrire un buon contratto al wide receiver Brian Finneran che diventerà free agent. Le possibilità di mantenere a roster i tre giocatori ci sono tutte, ma è necessario valutare quali saranno le offerte delle altre franchigie, soprattutto per il wide receiver. Nel caso fosse necessario sostituire il ricevitore, Jurevicius (Seattle Seahawks) potrebbe essere un ottimo bersaglio per Michael Vick.

Ovviamente sarà necessario fare tutte queste mosse senza esagerare, per evitare che nei prossimi anni si ripetano situazioni in cui viene messa a rischio la stabilità economica del club.