Giants, il punto
“Questa è una squadra che puo’arrivare al Superbowl. Penso che abbiamo tutto il talento necessario e il giusto staff di allenatori per arrivarci”. A parlare è Antonio Pierce linebacker dei Big Blues che si sta ristabilendo dall’infortunio patito con gli Eagles nella scorsa stagione, che lo ha tenuto fuori dalla partita piu’ importante della stagione di New York, il playoff perso con i Carolina Panthers.
Di certo non si puo dire che Pierce non abbia fiducia nei Giants, visto una dichiarazione cosi’ in questo periodo, quando mancano ancora sette settimane al Draft e considerando che New York dovra’ operare sul mercato con particolare attenzione alla difesa.
Proprio alla difesa va la prima acquisizione dal mercato dei free agents. Si tratta del CB Sam Madison rilasciato la scorsa settimana dai Miami Dolphins firmato con un contratto di 4 anni. Questa era una delle necessita’ piu disperate per i Giants e aver preso un veterano come Madison è un’ottima mossa per iniziare la offseason. Vediamo le priorita’ piu’ importanti che potrebbero guidare le strategie dei Giants.
Capitolo Linebacker: Nick Griesen sara’ lasciato libero e Reggie Torbor non ha ancora convinto, servono dunque due LB esterni. In ottica draft l’osservato speciale è Thomas Howard da Texas El Paso, se i Giants ci potessero mettere sopra le mani un posto sarebbe gia’ coperto. Si guarda anche ai veterani liberi come Julius Peterson (49ers) e David Thornton (Colts). Da notare che LaVar Arrington ha espresso forte interesse per diventare un Big Blue. L’ex Redskins avrebbe un contratto molto oneroso ma è indiscutibile l’esperienza e il talento che porterebbe, oltre a ritrovare l’ex compagno nei pellerossa Pierce.
Con l’arrivo di Madison il capitolo Cornerback si fa un po meno scottante, ma ancora lontano dall’essere chiuso. Will Allen sara’ lasciato libero visto che dopo cinque anni le sue prestazioni sono in calo. Will Peterson ha molti acciacchi e ha chiuso le due ultime stagioni con infortuni, potrebbe addirittura chiudere la carriera. La seconda scelta dello scorso anno Corey Webster non ha ancora convinto ma sara’ mantenuto. Johnathan Joseph da South Carolina sarebbe l’opzione ideale se sara’ ancora libero nel secondo round del prossimo Draft.
Running Back. Running Back? Si perché dietro a Super Tiki non cè poi molto e il secondo miglior RB della lega non è piu un giovanissimo. Brandon Jacobs è stato usato in situazione di goal line ed ha segnato 7 TD ma ha problemi col playbook usato dai Giants. Michael Cloud e Derrick Ward sono due backups ordinari e non garantiscono il talento necessario a sostituire un’eventuale assenza di Tiki. In questa ottica si potrebbe guardare ai free agent in cui Mike Anderson rappresenta decisamente il meglio disponibile anche se ovviamente il suo contratto sarebbe anche il piu oneroso da affrontare.
Da non dimenticare anche la linea offensiva, che dovra’ proteggere meglio di quanto fatto quest’anno il suo condottiero, Eli Manning. In questo senso i sorvegliati per il Draft potrebbero essere Winston Justice da Southern California ed Eric Winston da Miami.
Vedremo l’evolversi delle vicende nella speranza che i campioni della NFC East si presentino ai nastri di partenza pronti e competitivi per una nuova avventura nel Gennaio che conta.