Si aprono le danze
Dallas ha aperto la free agency ingaggiando per cinque anni l’offensive lineman Kyle Kosier e confermando per un anno Andre Gurode. L’ingaggio di Kosier apre nuovi scenari nell’affare riguardante il destino di Larry Allen, che ha un peso rilevante nell’ambito del salary cap: rilasciandolo infatti prima del bonus deadline, Dallas risparmierebbe ben 3 milioni di dollari.
Giocando per Detroit, Kosier ha disputato 11 incontri come guardia sinistra, lo stesso ruolo ricoperto da Allen negli ultimi anni. Questo farebbe di Kosier il naturale sostituto del probowler, rimasto l’ultimo giocatore del roster ad aver disputato un Superbowl con i Cowboys. Ma Kosier ha anche giocato come guardia destra e come tackle su entrambi i lati della linea, per cui ha esperienza per essere schierato ovunque. La scorsa stagione, Rob Petitti ha avuto qualche difficoltà di ambientamento all’estremità destra della linea di attacco, e i titolari Flozell Adams (tackle sinistro) e Marco Rivera (guardia destra) stanno entrambi rientrando da un infortunio
Gurode ha disputato le precedenti stagioni come guardia destra, e dopo l’ingaggio di Rivera è stato utilizzato anche come centro. Ha accettato l’estensione di un anno del suo contratto.
Dopo queste operazioni di sabato, Dallas si è mossa ancora ieri ingaggiando per cinque anni Akin Ayodele, linebacker ex Jacksonville Jaguars. Ex defensive end da Purdue, Ayodele (1,88 per 110 kg) ha giocato outside linebacker nella 4-3 dei Jaguars, diventando il primo giocatore nella storia della franchigia a effettuare più di 100 placcaggi per quattro consecutive stagioni. Nello schema 4-3 dei Cowboys verrà probabilmente schierato in posizione interna.
Dallas terminò la scorsa stagione con ben cinque linebackers in injury list, cominciando da Kalen Thornton (ginocchio), poi con Al Singleton e Dat Nguyen (collo) a metà stagione, per finire con Mike Barrow (ginocchio) e Kevin Burnett nell’ultima settimana di gioco.