I Broncos guadagnano posizioni nel draft
Praticamente inattivi in questo “free-agency market“, I Broncos si preparano a recitare un ruolo da protagonisti nel draft. Denver, poche ore fa, ha portato a termine un accordo che coinvolge altri due team, grazie al quale i Broncos avanzeranno di diverse posizioni nel draft. Denver ha scambiato la 29° scelta complessiva, più altre due scelte nei giri intermedi, una nel draft di quest’anno e l’altra nel draft 2007 con gli Atlanta Falcons, e da essi hanno ottenuto in cambio la 15° scelta complessiva nel draft 2006. I Falcons useranno poi la 29° scelta nel draft 2006, ottenuta dai Broncos, come merce di scambio per ottenere il DE John Abraham dai New York Jets.
Sembrerebbe apparentemente un accordo senza senso per i Broncos. Denver quest’anno aveva a disposizione al primo giro del draft, la 22° e la 29° scelta complessiva. Ora, dopo quest’accordo, i Broncos avranno a disposizione la 15° e la 22° scelta complessiva al primo giro del draft. Solo apparentemente però…
La maggior parte degli analisti ritiene infatti che Denver userà la sua prima scelta per prendere un WR, uno dei ruoli dove i Broncos sono più scoperti, e dato che di WR di talento quest’anno non sembrano essercene molti in giro, il fatto di poter usufruire della 15° scelta complessiva anzichè della 22°, sembra rappresentare un grosso vantaggio in tal senso. I nomi su cui si sono concentrate le attenzioni dei Broncos sembrano essere quelli del velocissimo Chad Jackson dall’università della Florida e di Santonio Holmes da Ohio State.
Altri analisti considerano possibile anche l’ipotesi che Denver usi la 15° scelta complessiva per prendere un RB, che dovrebbe competere con Bell e Dayne per il posto di tailback titolare. I nomi più gettonati sono quelli di LenDale White dall’università di Southern Cal, DeAngelo Williams da Memphis e Laurence Maroney dall’università del Minnesota.
I Broncos quest’anno hanno la necessità di immettere forze fresche in un team con molti giocatori sopra i trenta, e avendo grossi problemi di salary cap, sembra abbiano puntato più sul fare buone scelte al draft e sfruttare tutte le opportunità in tal senso, piuttosto che concentrarsi sull’acquisto di qualche free-agent, oltretutto improbabile, visti i problemi di salary cap più volte menzionati. Ecco spiegato il senso di uno scambio del genere con i Falcons. Denver inoltre, spera di recuperare subito almeno una delle scelte intermedie “donate” ai Falcons, poichè potrebbero ricevere dalla Lega una o due scelte nel draft del mese prossimo, come compensazione del fatto che lo scorsa stagione la franchigia del Colorado perse Reggie Hayward e Kenoy Kennedy come free agent.
I Broncos quindi puntano decisamente a fare scelte ponderate nel draft di fine Aprile, poichè il minimo errore potrebbe rivelarsi fatale.