Titans’ Free Agency
Settimana scorsa è stata molto prolifica per i Tennessee Titans… o meglio metà settimana visto che sono bastati tre giorni per firmare quattro nuovi giocatori che vanno a rinforzare ruoli di cui si necessitava un upgrade.
Il front office aveva parlato del bisogno di affiancare a Keith Bulluck un linebacker che potesse complementarsi con lui ed è arrivato da Indianapolis David Thornton. 6 piedi e 2 per 230 libbre ha all’attivo 63 partite di cui 47 come titolare, 394 tackles, 3 sacks, 4 fumble fozati e 3 intercetti in 4 stagione giocate con i Colts. Per aggiudicarsi questa quarta scelta del 2002 ci sono voluti 22 milioni di dollari ed un contratto di 5 anni. Un contratto non da poco ma con Rocky Boiman partito verso Dallas e Brad Kassell ancora FA sono sicuramente soldi spesi bene.
Altra posizione che a mio avviso doveva avere un rinforzo è quella del wide receiver. L’anno scorso il parco ricevitori non è stato all’altezza: Drew Bennett, dopo la partenza di Derrick Mason verso Baltimore, è diventato il ricevitore numero uno della squadra. A parte il problema alla mano che lo ha costretto a saltare qualche partita, il giocatore non ha dimostrato di poter reggere il ruolo. Affianco un deludente Tyrone Calico e dei rookie di belle speranze quali Brandon Jones (messo in injured reserved) Courtney Roby e Roydell Williams. Non a caso molto bene sono andati i due tight end: Erron Kinney e Ben Troupe, entrambi sopra le 500 yards, cercati molto da Steve McNair. Si spera quindi che l’arrivo di David Givens da Boston possa portare esperienza, aiutando i giovani a crescere, e consistenza al reparto in tandem con Bennett che ritornerebbe a fare il numero due. Infatti il giocatore ha firmato un contratto di 5 anni per 24 milioni di dollari con la promessa di diventare go to guy della squadra. Anche se può sembrare una bocciatura per Bennett credo che in queste condizioni lui possa dare il meglio di se.
Con Justin Hartwig, FA, partito per Carolina, i Titans sono rimasti scoperti nel ruolo importantissimo di centro. Sul mercato era a disposizione un veterano del ruolo, 12 anni, e sei volte Pro Bowler: Kevin Mawae. 36esima scelta assoluta del 1994 fu draftato come guardia dai Seattle Seahawks per poi essere spostato nella posizione di centro due anni dopo; è poi approdato a New York sponda Jets nel 1998 dove vi ha militato fino all’anno scorso. Uno dei migliori giocatori della lega nel ruolo ha avuto un grave infortunio al tricipite del braccio sinistro l’anno scorso che gli ha permesso di giocare solo sei partite (arrivando 177 partite consecutive) e ha costretto i Jets metterlo nella injured reserved. Dopo l’intervento e la riabilitazione il giocatore si dice recuperato al 100% e sembra molto felice di essere approdato a Nashville.
L’ultimo upgrade è ancora per la difesa: Chris Hope. Fresco Campione del Mondo con i Pittsburgh Steelers è una safety giovane che arriva dal suo miglior anno tra i pro. Sei anni di contratto per una cifra che risulta tutt’ora sconosciuta. Con Tank Williams FA e non ancora rifirmato (le intenzioni della dirigenza sono quelle di averlo in squadra), l’arrivo di Hope porta della tranquillità nel reparto affiancando il discreto Lamont Thompson e i due giovanissimi: Vincent Fuller e Marcus Randall. Per questo credo sia importante riavere in squadra Williams.
Le acque si sono calmate adesso dopo queste acquisizioni di un certo spessore. Ora bisogna capire che cosa scegliere con la terza scelta assoluta. Venerdì scorso c’è stato il Pro Day di Jay Cutler e questa settimana ci sarà quello di Vince Young, due nomi molto gettonati in casa Titans e che potrebbero essere liberi entrambi. Addirittura potrebbe esserci anche Matt Leinart visto che Houston ha riconfermato con un buon contratto David Carr e New Orleans ha acquisito Drew Brees da San Diego e rilasciato Aaron Brooks che è approdato da poco a Oakland. Queste due squadre dovrebbero, quindi, non essere più interessate a draftare un quarterback. Ovviamente una trade down è sempre in agguato e squadre che necessitano di un QB ci sono.
Fonti:
http://www.titansonline.com