Offseason: cosa è successo?
I Green Bay Packers viaggiano attraverso questo periodo di free agency in modo non lineare. Dopo aver rifirmato il RB Ahman Green, sperando in un suo recupero dall’infortunio, e attendendo la decisione di Brett Favre, alcuni giocatori hanno deciso di abbandonare la franchigia del Wisconsin: il C Mike Flanagan è volato a Houston da Mike Sherman per un contratto triennale da 9 milioni di $ più 3 milioni di signing bonus e il RB Tony Fisher che si è accasato ai Rams per un contratto annuale di poco superiore al minimo salariale. La partenza di Flanagan crea qualche problema a McCarthy che riteneva il giocatore un punto chiave per sviluppare i suoi giochi di attacco. Perciò sarà necessario operare alla ricerca di un valido sostituto: lo spazio salariale non manca, ma mancano dei validi giocatori almeno a guardare la classifica stilata da Scout.com. I nomi rimasti con una certa esperienza sono: Jeff Mitchell, ex Carolina e Trey Tregue, ex Buffalo. (per ulteriori informazioni www.scout.com). Oltre a queste 2 partenze va segnalato anche l’addio di Craig Nall che si è accasato ai Bills firmando un buon contratto e avendo qualche possibilità di avere un ruolo meno marginale rispetto a quello avuto nel Wisconsin. Un’altra probabile mossa in uscita sarà legata al non rinnovo del contratto del DT Grady Jackson in quanto in quel ruolo i Packers, come detto in un articolo precedente, hanno acquisito uno dei migliori giocatori in circolazione: Gary Pickett, ex Saints.
Conferme e Arrivi
Per quanto riguarda le riconferme, la franchigia ha rinnovato il contratto all’OT Kevin Barry. Il giocatore viene considerato un possibile partente nell’11 titolare con il conseguente spostamento di Mark Tauscher a Guardia. Jagondinzki, Defensive Coordinator di Green Bay, è convinto che Barry possa essere un elemento molto valido della linea d’attacco e che avrà più spazio che in passato. Allo stesso tempo sono stati rinovati i contratti al WR Rod Gardner e al Defensive Lineman Kenny Peterson.
Molto importante si rivelerà l’acquisizione della safety, ex Seahawks, Marquand Manuel. Il giocatore andrà a sostituire Mark Roman che si è dimostrato un punto debole della squadra e comporrà insieme a Nick Collins il reparto delle Safety titolari. Manuel ha firmato un contratto da 10 milioni di $ per 5 anni ed era uno degli obiettivi dichiarati di Ted Thompson, che aveva potuto osservare la safety 26enne durante i suoi trascorsi a Seattle. Le capacità di Manuel sono indubbie: è entrato in squadra con l’infortunio di Hamlin e ha elevato il livello di gioco della difesa fino ad essere uno dei protagonisti della cavalcata dei Seahawks. Un suo infortunio durante il Superbowl ha forse tolto le uniche speranze di vittoria della franchigia dello stato di Washington che fino a quel momento aveva tenuto l’attacco degli Steelers a zero.
Dubbi e Draft
A questo punto rimangono aperte molte questioni all’interno della squadra verde-oro: una prima necessità è quella di trovare un valido kicker in grado di giocare nelle condizioni climatiche tipiche dell’inverno di Green Bay dopo che Longwell ha firmato per i rivali di Minnesota: perso Vinatieri, volato ai Colts con il contratto più elevato per un kicker nella storia della lega, e perso Vanderjagt che si è trasferito a Dallas, la dirigenza deve decidere che cosa fare per non doversi affidare a giocatori con poca esperienza. Tra i possibili candidati troviamo Edinger, ex Minnesota, su cui hanno posato gli occhi anche i Patriots. La seconda questione, già citata nell’articolo, è quella di trovare un nuovo centro. La terza è quella di capire cosa vuole fare Walker e se sarà necessario acquisire un nuovo WR.
Passiamo alle previsioni relative al draft.Cosa sceglierà Green Bay con la sua quinta scelta assoluta è un mistero: l’arrivo ai Saints di Brees sembra far scendere verso il basso la scelta di uno dei QB più nominati del momento: Young, Cutler e Leinart. Inizialmente, sembrava che l’interesse potesse andare sul DE Mario Williams, ma il rinnovo di Kampman rende meno necessaria la sua scelta ed è possibile che gli stessi Saints o i Titans possano sceglierlo prima dei Packers. Avere Rodgers a roster potrebbe voler dire che non si punterà su un QB al draft, ma queste sono solo supposizioni; la domanda è sempre solo una: si deve scegliere un giocatore funzionale o il migliore che c’è indipendentemente dal ruolo?
Altri nomi che si sentono spesso a Green Bay sono: il tackle D’Brickashaw Ferguson, LB A.J. Hawk, ruolo abbastanza scoperto dei Packers, il DB Michael Huff, il DT N’gata a il TE Vernon Davis. Quale sarà la scelta? Aspettiamo il 29 aprile e i nostri dubbi saranno sciolti.