Pre-season: nuovo stadio, grandi sfide

Gli Arizona Cardinals apriranno la loro pre-season al nuovo Cardinals Stadium contro i detentori del titolo, i Pittsburgh Steelers, sabato 12 agosto 2006.

“Non potevamo chiedere miglior partita per inaugurare il nuovo impianto” ha detto il Vice Presidente Michael Bidwill che ha aggiunto “Nel nuovo stadio, con l’aria condizionata, potremo fare un sacco di cose che prima ci erano proibite”, riferendosi al fatto che il kickoff della partita sarà ad un orario che, a causa del caldo torrido che c’è in Arizona in quel periodo, in un impianto scoperto sarebbe proibitivo.

Il Cardinals Stadium non è solo dotato di aria condizionata e tetto apribile, ma è il primo negli Stati Uniti che ha il terreno di gioco in erba “spostabile”; infatti può uscire interamente dall’impianto.

Tornando alla “prima” del 12 agosto, c’è da dire che si incontreranno due formazioni storiche; la franchigia dell’Arizona è la più vecchia, in continuità, tra le squadre professionistiche, gli Steelers la quinta. Ma non solo. Come ricorda il proprietario della squadra della Pennsylvania Dan Rooney, “La mia famiglia e quella dei Bidwill (proprietari dei Cardinals) mantengono rapporti di amicizia da ben 75 anni. Sono molto contento del fatto che saranno gli Steelers ad inaugurare il nuovo, splendido, stadio e a dare il via ad un nuovo capitolo di NFL football nell’area di Phoenix”.

I Capostipite delle due Famiglie, Art Rooney e Charles Bidwill, hanno il busto nella Pro Football Hall of Fame di Canton, OH ed entrambe le franchigie appartengono alle suddette da 3 generazioni.

Da ricordare, inoltre, che per un periodo, a causa della mancanza di giocatori nel periodo della seconda guerra mondiale, le due squadre si fusero dando vita ai Card-Pitt, allenati dai Coaches Phil Handler (Cards) e Walt Kiesling (Pitts ed ex Guardia proprio dei Cardinals), alternando le partite casalinghe nei 2 stadi Comiskey Park e Forbes Field.

Tutti questi fatti hanno spinto Michael Bidwill a chiedere con convinzione che gli sfidanti della partita inaugurale del nuovo stadio fossero proprio gli Steelers, indipendentemente dal fatto che i ragazzi di Coach Bill Cowher e QB Ben Roethlisberger siano i Campioni del Mondo.
Avesse vinto un’altra squadra le cose non sarebbero, in definitiva, andate diversamente: Pittsburgh doveva essere e Pittsburgh sarà.

Gli Steelers ritorneranno in Arizona durante la stagione 2007, quando sfideranno i Cardinals in una partita, prevista dalla rotazione che, in parte, definisce gli avversari stagionali di ogni squadra.

Le altre 3 sfide di preparazione alla prossima stagione saranno:

Arizona at New England (NFLN, 8/19, 8 p.m.)

Arizona at Chicago

Denver at Arizona

Quattro partite che, pur sottolineando il valore nullo ai fini della stagione, saranno indicative, visti gli avversari a dir poco ostici, del valore della squadra guidata da Kurt Warner che quest’anno potrà affidare il pallone al fortissimo Edjerrin James, chiamato al non facile obiettivo di stabilizzare il gioco di corsa e, di riflesso, a favorire il miglioramento del gioco aereo.
Kurt si dice pronto, i Receivers non mancano e la Ol sarà sensibilmente migliorata.

Il campo, ovviamente, sarà il giudice che stabilirà se i sogni di gloria si trasferanno in realtà o in delusione, cosa che accade da tanti, troppi anni.