Morto Howard “Red” Hickey

Howard “Red” Hickey, l’ex coach NFL famoso per aver inventato la ‘shotgun formation’ quand’era ai 49ers, è morto il 30 marzo di quest’anno all’età di 89 anni.

La notizia è stata resa pubblica dal figlio, Jeffrey, che non ha però resa nota la causa della morte.
Hickey allenò San Francisco dal 1959 al 1963, anno nel quale venne tagliato dopo 3 sconfitte (sostituito da Jack Christiansen) con un record di 27 vittorie, 27 sconfitte e un pareggio; Giocò con i Cleveland Rams campioni nel 1945 e fu anche assistente allenatore per i Los Angeles Rams e per un ventennio assistente e scout dei Dallas Cowboys.

Egli entrò di dirito nella Storia della NFL non solo per aver dedicato al Football la sua vita, ma, come già anticipato, per aver, nel 1960, unendo gli elementi di una ‘punt formation’, di una particolare formazione molto allargata per i passaggi e di una ‘double wing formation’, inventata da Pop Warner per creare la ‘shotgun formation’, così chiamata perché l’attacco, partendo da quello schema, “sparava” ricevitori per tutto il campo, permettendo al QB, che partiva da qualche yards dietro il Centro, di avere più tempo per la lettura e più tempo per concretizzare l’azione.
Questo schema fu usato per la prima volta nel novembre del 1960 a Baltimore. Hickey istruì i suoi QBs (John Brodie e Bob Waters) di partire, appunto, qualche yards dietro al loro Center per avere più tempo di completare l’azione contro quello che era un vero e proprio spauracchio di tutti gli attacchi che incontravano i Colts: la loro strepitosa ‘pass rush’.

Nel 1961, Hickey iniziò anche a ruotare ben 3 Quarterbacks, alternandoli a seconda del gioco: i 2 già citati e il rookie Bill Kilmer
I 49ers scartarono comunque questo sistema di gioco già dalla stagione successiva, ma qualche anno dopo i Cowboys di Tom Landry la ripresero e ne fecero parte dei loro successi.

“Red”, nativo dell’Arkansas giocò nell’università omonima sia a football (con i Razorbacks) che a basket ottenendo ottime prestazioni in entrambi. Nel 1941, con la squadra di pallacanestro raggiunse le ambite final-four.
Hickey, giusto ricordarlo, era anche un veterano della II Guerra Mondiale.

I funerali, come anticipato dalla famiglia, si svolgeranno in forma privata.
Riposa in Pace, Red.