Schedule e news dal mondo Falcons

La stagione 2006 può ormai considerarsi iniziata. Infatti, giovedì è stata svelata la schedule NFL. E si può cominciare a ragionare su quello che sarà, se il calendario è stato positivo, e via di questo passo. Per prima cosa andiamo a dare un’occhiata alla schedule della franchigia georgiana:

10 Settembre @ Carolina 1:00pm
17 Settembre Tampa Bay 1:00pm
25 Settembre @ New Orleans 8:30pm
01 Ottobre Arizona 1:00pm
Week 5 BYE
15 Ottobre N.Y. Giants 1:00pm
22 Ottobre Pittsburgh 1:00pm
29 Ottobre @ Cincinnati 1:00pm
5 Novembre @ Detroit 1:00pm
12 Novembre Cleveland 1:00pm
19 Novembre @ Baltimore 1:00pm
26 Novembre New Orleans 1:00pm
3 Dicembre @ Washington 1:00pm
10 Dicembre @ Tampa Bay 1:00pm
16 Dicembre Dallas 8:00pm
24 Dicembre Carolina 1:00pm
31 Dicembre @ Philadelphia 1:00pm

Il calendario mette di fronte subito gli avversari della NFC South con un inizio a casa dei Panthers, l’esordio stagionale al Georgia Dome contro i Buccanneers e poi una partita, il 25 Settembre, molto importante sotto diversi aspetti: infatti, sarà la prima partita a New Orleans dopo la tragedia causata dall’uragano Katrina e, inoltre, sarà giocato in Monday Night, dando visibilità televisiva ad un match che andrà oltre il semplice significato sportivo. Dopo questa partita ci sarà la visita da parte dei Cardinals di James e Warner, prima di avere la settimana di Bye.

Dopo la pausa due scontri con squadre da playoff, i Giants di Eli Manning e i campioni del mondo degli Steelers. Poi 3 trasferte in 4 partita: sfida ai Bengals, seguita dalla trasferta a Detroit e a Baltimore, con in mezzo la sfida casalinga contro i rinnovatissimi Browns. Nelle ultime 6 partite ci saranno le sfide di ritorno con New Orleans, una sfida con i Redskins. Si viaggerà verso la Florida per affrontare i Buccaneers. Poi i Cowboys verranno a sondare le ambizioni dei Falcons per i playoff, prima dell’ultimo scontro con i rivali di division di Carolina. Ultima sfida, il 31 dicembre, a casa degli Eagles.

Attualmente sono solo 2 le partite dei Falcons che verranno trasmesse: il MNF contro i New Orleans Saints alla week 3, e lo scontro con T.O. e compagni alla week 15. Anche per i Falcons, in funzione dei risultati, sarà possibile nelle ultime partite poter essere trasmessi in diretta tv.

Il Mercato

Sembra che la dirigenza della Georgia sia riuscita a coprire il buco lasciato nella linea davanti a Vick lasciato dall’addio di Kevin Shaffer (accasatosi a Cleveland): è stata infatti completata una trade per ottenere dai New Orleans Saints Wayne Gandy, 35 anni, in cambio della safety Bryan Scott e di una scelta bassa nel draft del 2007. Il giocatore, arrivato alla sua 13esima stagione nella lega ha saltato solamente 7 gare nell’intera carriera. Le sue caratteristiche peculiari sono relative alla capacità di bloccare i defensive man che attuano una pass-rusher sistematica. L’acquisizione è ritenuta importante anche per la crescita di Frank Omyale, che al suo secondo anno avrà la possibilità di imparare da un giocatore con molta esperienza nel ruolo.

Per quanto riguarda le partenze, l’arrivo di Crocker e Milloy sarà il preludio alla partenza di Scott, DB dei Falcons che ha rivelato problemi sia nella difesa sulle corse che sui passaggi.

Osservando le mosse della franchigia in questo periodo è facile capire che i Falcons vogliono tornare a lottare per il Superbowl e l’inizio della stagione che li vedrà impegnati consecutivamente con tutte le avversarie di division, sarà un buon indicatore delle possibilità della franchigia di Atlanta, anche se l’anno scorso i problemi si sono ingigantiti nella seconda parte della stagione. Ancora qualche mese e vedremo che cosa succederà.