Draft delicato per i Bills
Ancora due giorni e poi avrà inizio il primo grande atto ufficiale della nuova stagione Nfl, l’ occasione da non perdere per chi vuole invertire la rotta dopo un campionato di stenti e delusioni.
I Bills sono certamente tra questi ed è inevitabile quindi che cresca, in queste ultime ore, l’attesa di stampa e tifosi per una scelta tutt’ altro che scontata.
Per parecchie settimane l’unico nome graniticamente accostato ai Bills è stato quello di Haloti Ngata, Dt di Oregon dall’impressionante possanza fisica, dotato di indubbie qualità tecniche e designato da molti osservatori come un potenziale leader anche nell’Nfl.
A raffreddare gli entusiasmi attorno al giovane colosso di Oregon c’ hanno però pensato alcune indiscrezioni provenienti dalla stanza dei bottoni dei bisonti.
Levy e Jauron infatti, in base ai pareri raccolti, avrebbero riscontrato una sostanziale inadeguatezza di Ngata per il modulo difensivo 4-3, che nelle intenzioni del tecnico dovrebbe essere interpretato da giocatori di medie dimensioni e dotati di velocità e mobilità invidiabili.
Questo ritratto pare quindi corrispondere a quello di Brodrick Bunkley, Dt da Florida State.
Bunkley ha impressionato gli scout Nfl per le sue doti di velocità, aggressività e resistenza, convincendo anche coloro che avevano sollevato qualche dubbio.
Per qualche tempo infatti le sue quotazioni era in ribasso, perchè secondo gli osservatori, le sue cifre in stagione erano gonfiate dall’aver giocato in una delle migliori difese del college americano.
Ngata o Bunkley quindi….ma non mancano le alternative.
Molti vedono vicino ai Bills anche l’ Ot Wiston Justice da Southern California.
Ovviamente a incidere è soprattutto il ruolo, dato che le carenze della linea offensiva di Buffalo sono note a tutti e non certo inferiori a quelle della linea difensiva.
Justice restà però un gradino sotto i primi due, considerando che il Draft 2006 offre una vasta scelta nel ruolo di Ot, cosa che dovrebbe consentire a Levy di pescare bene anche al secondo giro.
Altro nome è quello della S da Texas Michael Huff.
La sua versatilità, che gli potrebbe consentire anche il ruolo di Cb, lo hanno avvicinato ai Bills, soprattutto con un Clements poco propenso ad un’ altra stagione di bocconi amari e con una voglia matta di svincolarsi dal franchise tag.
Infine citiamo anche Vernon Davis, Te di Maryland, già paragonato ad Antonio Gates e con tutte le carte in regola per diventare una vera e propria stella.
Fisico da granatiere, velocità da buon Rb, mani di velluto…poco da aggiungere, ma difficilmente arriverà a Buffalo viste le necessità impellenti degli altri reparti.
Non manca comunque chi ipotizza una trade dell’ultimo minuto.
I Bills potrebbero prendere Ngata per poi girarlo a Cleveland o Baltimore in cambio di altre scelte o (ma questo è fantafootball) scambiare uno tra Clements e Losman per rivoluzionare lo scenario dell’intero Draft 2006.
Nei giri seguenti i Bills dovrebbero indirizzarsi sui ruoli che più di altri devono essere rinforzati, per questo alcuni papabili potrebbero essere il DT John McCargo, il Cb Cedrick Griffin o l’ Ot Eric Winston…ma qui siamo nel campo della profezia.
Queste sono solo congetture, ma fra 2 giorni cominciamo a fare sul serio.