Il draft delle aquile

Buon draft degli Eagles, che dopo un’attività vorticosa, concludono il draft portandosi a casa almeno 3 giocatori con un livello di talento da primo round, più alcuni prospetti interessanti.

Gli Eagles avevano provato a salire di qualche posizione al primo giro, imbastendo una trade con Buffalo, ma il prezzo richiesto era troppo alto. L’obiettivo era portarsi a casa B.Bunkley, che però, grazie alla strana scelta dei Bills di spendere l’ottava scelta assoluta su Whitner (un prospetto pronosticato da tardo primo round), gli Eagles sono riusciti a pescare ugualmente. Il ragazzone da Florida State ha grande potenziale: è un DT da 300 libre, con grandissima forza fisica (44 ripetizioni di panca alla combine, a solo 1 ripetizione dal record assoluto della manifestazione) ed ottima rapidità, che gli dovrebbe consentire sia di supportare la difesa sulle corse, sia di essere una minaccia come rusher, anche al piano di sopra. Le principali perplessità riguardano la sua salute, visto che è già finito sotto i ferri tre volte (2 operazioni al ginocchio ed una alla caviglia), anche se l’ultima operazione risale al 2004 e non ha saltato nessuna partita nel 2005. Bunkley entrerà subio nella rotazione dei tackle, insieme a Walker, Patterson (prima scelta dell’anno scorso), Rayburn, Jasper e Grasmanis. Come conseguenza di questa scelta, H.Thomas è stato inviato a New Orleans, per salire qualche posizione al 4 giro.

Al secondo giro, gli Eagles avevano pianificato di scegliere . . . J.Walker. Infatti il wr dei Packers aveva effettuato, in gran segreto, dei test fisici a Phillie sabato scorso. Sono però emersi tre problemi: i test sono risultati buoni, ma non esaltanti (Javon ancora non ha ripreso a correre e sembra in ritardo sui tempi di riabilitazione . . .); Denver ha messo sul piatto una seconda scelta molto alta (per cui Phila avrebbe dovuto sacrificare parecchio per batterla); ed infine, con la sua seconda scelta, Philadelphia aveva la possibilità di portarsi a casa W.Justice, il tackle che avrebbe preso già al primo giro se Bunkley non fosse risultato disponibile. T.Heckert ha quindi optato per il giocatore di USC, che nel provino pre-draft a Phillie era andato benissimo, lasciando Walker a Denver. Justice potrebbe contribuire da subito in posizione di guardia, ma fondamentalmente dovrebbe imparare il mestiere da Thomas, per prenderne il posto l’anno prossimo.

Al terzo giro, è arrivata una scelta abbastanza sorprendente, col DE Chris Gocong da Cal-Poly. Gocong è essenzialmente un pass-rusher (42 sacks al college) con ottimi mezzi atletici, che Philadelphia progetta come strongside linebacker.

All’inizio del secondo giorno di draft, gli Eagles hanno imbastito una trade per riuscire a salire abbastanza nell’ordine di scelta, da poter mettere le mani su Max Jean-Gilles, considerato da molti la migliore guardia del draft, pronosticato come tarda prima scelta e sceso molto al di sotto del previsto per le perplessità destate dal suo peso (oltre 350 libbre). Il giocatore ha comunque concesso 3 sacks in 40 partite a Georgia e la mole non sembra influenzare la sua intensità nei finali di partita. Jean-Gilles dovrebbe contendere a Herreman (e forse a Justice) il posto di guardia titolare.

Più avanti nel quarto round, grazie ad una trade che ha portato la guardia titolare dell’anno scorso A.Hicks a Minnesota, è arrivato invece J.Avant, possession receiver da Michigan, molto produttivo al college, ma danneggiato da qualche brutta prestazione sulle 40 yds (dovute anche ad una mano rotta) nei mesi prima del draft. Avant ha grande stazza, ottime mani e corre buonissime rotte. E’ molto avanti nella comprensione del gioco e potrebbe essere pronto in tempi rapidi per la NFL. Il suo principale limite è ovviamente la velocità: non sarà mai una deep-threat, ma potrebbe diventare un ottimo possession receiver, adattissimo alla West Coast Offense di Reid.

Intrigante nel 5 round la scelta di J.Bloom, ricevitore sottodimensionato da Colorado, scelto principalmente per le sue ottime doti di ritornatore e reduce dalle Olimpiadi invernali di Torino.