Più partite fuori dagli States
La NFL ha proposto di giocare 2 partite di regular season al di fuori dei confini statunitensi a cominciare dal 2008, hanno detto alcuni funzionari della Lega.
Mark Waller, a capo del settore sviluppo internazionale della NFL, che detto che la proposta è stata sottoposta ai proprietari delle squadre nel corso del recente meeting di Denver, sull’onda del grande riscontro di pubblico che la partita tra 49ers e Cardinals ha avuto a Città del Messico nello scorso Ottobre: ben 103.000 spettatori presenziarono all’evento.
I proprietari ne riparleranno ad Ottobre. Le gare dovrebbero essere disputate in Messico, Canada, Regno Unito e Germania, dove giocano 5 delle 6 squadre della NFL Europe.
“Posso dire che la risposta dei proprietari è stata incredibilmente positiva – tutte le domande hanno riguardato gli aspetti pratici“, ha detto Waller.
E’ stata anche annunciato l’ingresso, entro il 2010, di 2 nuovi teams, che andrebbero ad aggiungersi ai 6 che già giocano nella NFL Europe. L’anno scorso, i proprietari hanno dato alla Lega una licenza operativa quinquennale – mettendo fine ad anni di minacce di chiusura a causa dei costi.
“Ci dà una buona base per far crescere questo sport a livello internazionale, in modo chiaro“, ha detto Waller.
Il Commissioner uscente Paul Tagliabue ha dichiarato che lo sviluppo del gioco a livello internazionale potrebbe essere uno dei 5 maggiori obiettivi raggiunti nei suoi 16 anni al vertice della Lega.
“Credo che le iniziative internazionali che abbiamo intrapreso, insieme ai proprietari, potrebbero diventare ancor più significative col tempo“, ha detto Tagliabue.
Lo sforzo della Lega per avere un impatto internazionale ha avuto inizio nel 1986, quando la NFL cominciò a disputare partite di preseason oltreoceano.
Le città tedesche di Hannover e Lipsia sono le maggiori candidate ad ospitare gli expansion teams della NFL Europe, segno che la Lega vuole concentrarsi sulla Germania.
Gli Amsterdam Admirals sono l’unica formazione della NFL Europe al di fuori del suolo tedesco.
La NFL Europe verrebbe suddivisa in Divisions da 4 teams ciasciuna, ed il calendario passerebbe da 10 a 12 incontri.
La Lega spera di poter far crescere giocatori locali per la NFL Europe, come anche stelle internazionali per la NFL.
“E’ ovviamente un fattore critico per il futuro del gioco a livello internazionale“, ha dichiarato Jim Connelly, managing director della NFL Europe.