Il ritorno di Kyle Turley
Nella giornata di Domenica, il Presidente dei Kansas City Chiefs Carl Peterson ha annunciato che la franchigia ha siglato un contratto biennale con il tackle Kyle Turley.
Per politica del club, i termini economici dell’accordo non sono stati resi noti.
“Siamo felicissimi di esserci assicurati i servigi di un giocatore dell’esperienza e del valore di Kyle Turley”, ha detto Peterson said. “Siamo rimasti impressionati da quanto ha fatto vedere nei recenti provini che ha fatto per noi, e crediamo sia pronto per ricominciare la sua carriera nella NFL. Lotterà per un posto da tackle di destra, e siamo convinti che abbia le capacità per giocare ad alto livello”.
Turley ha giocato tutti e 95 gli incontri della sua settennale carrera tra i pro con le maglie di New Orleans (’98-02) e St. Louis (2003-04).
Ha disputato 66 gare in posizione di tackle di destra, 17 a sinistra e 12 da guardia sinistra.
Turley ha anche giocato 4 incontri di playoff.
Il nativo di Provo, Utah è stato nominato All-Pro con i Saints nel 2000, quando insieme all’attuale tackle dei Chiefs Willie Roaf è stato uno dei perni dell’ottavo miglior attacco NFL, che ha segnato una media di 129.3 yards su corsa a partita.
Turley è entrato nella NFL con come prima scelta (settima assoluta) di New Orleans nel draft 1998, quando venne scelto dall’attuale Vice Presidente del settore giocatori dei Chiefs Bill Kuharich, all’epoca Presidente, General Manager e Chief Operating Officer della formazione della Louisiana.
Turley ha giocato 5 stagioni con i Saints, disputando 79 incontri da titolare. Con la maglia di New Orleans ha anche giocato 2 incontri di postseason, tra i quali la prima vittoria di sempre nei playoffs nel 2000.
E’ passato ai Rams nel 2003 in cambio della seconda scelta degli Arieti nel draft 2004.
Ha giocato 16 gare di regular season ed una di postseason in posizione di tackle di destra per St. Louis nel 2003, ed ha fatto parte di un attacco piazzatosi al terzo posto nella Lega, con una media di 247.6 yards a partita.
St. Louis era stata anche la quarta miglior squadra in termini realizzativi, con 25.6 punti di media a partita.
Il prodotto di San Diego State è stato nominato All-America nell’anno da senior, diventando il primo lineman degli Aztecs a guadagnarsi quel premio dal 1979.
Turley ha giocato tutte e 12 le gare di quella stagione ed è stato finalista dell’Outland Trophy e del Lombardi Award.
E’ stato nominato first-team all-league nell’anno da senior alla Valley View High School di Moreno Valley, California.