L’ottimismo di Gregg Knapp

L’offensive coordinator degli Atlanta Falcons, Gregg Knapp, rilascia un intervista sull’imminente nuova stagione NFL e sul suo lavoro, dichiarandosi ottimista sul valore dell’attacco della squadra. Col pieno recupero del quaterback Michael Vick, dopo una stagione fatta di alti e bassi, e legata sicuramente alle sue precarie condizioni fisiche, Knapp sa di poter contare sul talento del suo miglior elemento.
Gli schemi creati per l’attacco sono stati rivisitati e perfezionati, per sfruttare al massimo le potenzialità dei WR Michael Jenkins e Brian Finneran e del TE veterano Alge Crumpler.
La difficoltà ad acquisire i movimenti, i tempi e le varianti di questi schemi d’attacco, hanno sicuramente condizionato la passata stagione di Atlanta, Knapp dice che ci vuole tempo per poter imparare, e tanto lavoro, ma è sicuro che il rendimento dell’attacco dei Falcons sarà buono.
Del resto le statistiche gli danno ragione… L’attacco dei Falcons nella stagione 2003 era il 29° dell’NFL, nel biennio successivo, anche grazie al lavoro di Knapp, è gradualmente arrivato fino al 12° posto, con ben 17 posti di differenza, un record accaduto solo altre 14 volte negli ultimi 20 anni.
Perchè quindi non essere ottimisti per l’anno 2006? La squadra è chiaramente in ascesa, si tratta ora di compattare il team per arrivare ai vertici del campionato.
I tifosi aspettano impazienti l’esordio nella nuova stagione, sperando di poter finalmente vedere la loro squadra vincere e soprattutto convincere nel gioco offensivo, con Vick finalmente in condizione e capace di far la differenza dentro e fuori la tasca.