N.F.C. South
Dopo il draft, è opportuno dare una prima veloce valutazione sulla franchigia degli Atlanta Falcons.
Abbiamo già parlato dei rinforzi arrivati nel team di Mora, Lawyer Milloy, John Abraham, Chris Crocker per la difesa, Jimmy Williams, Jerious Norwood e Wayne Gandy per l’attacco, oltre ai promettenti rookie inseriti nello special team, c’è poi da considerare il recupero del quaterback e leader in campo Michael Vick, i ritrovati Dunn e Crumpler, tutti giocatori che possono davvero fare la differenza e portare i Falcons a centrare i playoff, dopo la deludente stagione passata. Non da meno, l’intera NFC South ha subito diverse modifiche ai roster, pertanto vediamo come i team arriveranno all’inizio del campionato.
Carolina Panthers : con l’arrivo del WR Keyshawn Johnson, l’attacco dei Panthers guidato dal quarterback Jake Delhomme, trova nuove soluzioni, alleggerendo soprattutto la pressione sul WR pro bowler Steve Smith. La difesa di Carolina invece si arricchisce dei nuovi Damione Lewis e Maake Kemoeato e come sempre sembra molto forte ed affidabile. Nell’ultima stagione le due sconfitte dei Falcons con Carolina, sono state segnate soprattutto dai giochi di corsa,371 yds, chissà che con la difesa rinforzata stavolta le cose non vadano meglio? Resta comunque confermato (anche secondo il mio modesto parere) che i Panthers sono sempre i più pericolosi ed i più seri candidati alla leadership della franchigia.
Tampa Bay Buccaneers : i campioni di division dell’anno scorso, hanno nel QB Chris Simms una buona conferma, poi l’arrivo di un linebacker versatile come Jamie Winborn, aggiunge sicurezza alla difesa dei Buccaneers già molto atletica e preparata. C’è piuttosto da fare i conti con un attacco spuntato del WR David Boston, la società si stà muovendo per trovare un valido sostituto, in attesa di recuperarlo dall’infortunio. Buona invece la scelta della guardia Davin Joseph, che può diventare un investimento per il futuro. Tampa Bay resta sempre una seria candidata per i playoff.
New Orleans Saints : tutto ruota attorno a due nomi, il quaterback Drew Brees, ed il tailback rookie Reggie Bush, sono loro nel bene o nel male che segneranno il destino dei Saints in questa stagione. La forza ed il talento di Bush non si discutono, ma riuscirà ad adattarsi all’NFL? Brees ha fatto cose egregie, ma non è continuo e soprattutto è sempre condizionato dalla precaria salute… Se loro due “gireranno” ad alti livelli, New Orleans avrà immediatamente un vantaggio nella franchigia e potrebbe diventare una temibile rivale per Atlanta.