Sauerbrun positivo all’antidoping
Il punter dei Broncos Todd Sauerbrun è risultato positivo ad un test anti doping, il cui esito è stato reso noto nei giorni scorsi. La positività per assunzione di efedrina, la sostanza riscontrata nel sangue di Sauerbrun, comporta un automatica squalifica per quattro partite, che dovrà essere scontata durante la regular season. Nessun commento da parte di coach Shanahan, almeno fino all’esito delle controanalisi. Si tratta di una perdita importante per i Broncos, perchè Sauerbrun nello scorso anno, oltre al ruolo di punter, è stato anche utilizzato per calciare i kick offs. Potrebbe essere rimpiazzato da Paul Ernster, specialista nei kickoffs e punter all’epoca del college, settima scelta dei Broncos al Draft dello scorso anno, ma fermo per quasi tutta la scorsa stagione a seguito di un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Oppure Denver potrebbe rivolgersi al mercato dei free-agent alla ricerca di un punter esperto.
Sauerbrun ha dato un ottimo contributo alla causa dei Broncos nella scorsa stagione. Con lui le prestazioni dello special team di Denver sono molto migliorate, senza tenere conto del fatto che l’esperto giocatore si è inserito benissimo all’interno dello spogliatoio, dove è praticamente benvoluto da tutti.
D’altronde Sauerbrun non è nuovo a certi comportamenti. Già ai tempi della sua permanenza ai Panthers ebbe problemi con l’antidoping, anche allora fu punito con una squalifica per un periodo causa assunzione di sostanze proibite.
Passando ad altro, da segnalare che si è chiuso ieri il minicamp obbligatorio dei Broncos, che si è svolto dal 6 all’8 luglio al centro sportivo di Dove Valley. Come previsto, il WR Ashley Lelie, in rotta con lo staff tecnico da tempo, non si è presentato, suscitando le ire e soprattutto l’incredulità di coach Shanahan. Non si capisce infatti come si possa ambire al ruolo di WR n.1, se poi ci si rifiuta di competere con gli altri WR del roster per il posto da titolare. I Broncos stanno tentando di scambiarlo con qualche altra franchigia per riempire dei buchi nei ruoli più scoperti (TE e RB ad esempio) ma per il momento sembra che non ci siano richieste.
Ci potrebbe essere un cambio nel ruolo di FB titolare per la prossima stagione. Lo scorso anno il titolare è stato Kyle Johnson, ora potrebbe essere Cecil Sapp, sempre allenatosi con la formazione titolare in questa prima parte di offseason. Shanahan apprezza molto le sue prestazioni, specialmente perchè Sapp è un elemento molto versatile, capace di giocare con profitto sia nel ruolo di FB che in quello di RB.
Continua intanto la riabilitazione di Javon Walker dal grave infortunio sofferto nello scorso settembre con la maglia dei Packers. Il programma di recupero sembra stia procedendo come previsto, e il giocatore dovrebbe essere pronto per l’inizio del training camp dei Broncos a fine luglio. In questo minicamp Walker si è limitato a correre delle tracce e a ricevere dei palloni, ma non è mai stato schierato in reali situazioni di gioco, ovverosia contro la difesa. Incoraggianti ad ogni modo i progressi da lui mostrati. Anche dal punto di vista psicologico Walker sembra recuperato dallo shock del grave infortunio subito dieci mesi fa.
I Broncos hanno inoltre raggiunto sabato un accordo di 2 anni con il free-agent LB T.J. Hollowell. Il giocatore è al suo terzo anno da professionista nell’Nfl. Nelle stagioni passate ha disputato sei partite di regular season, prima con I New York Jets e poi con i Giants. Un ulteriore rincalzo per i Broncos in un settore dove era già stato preso dai Bengals l’esperto Nate Webster.