Un fiume pieno di dubbi
Si è aperto anche il “training camp” dei San Diego Chargers al quale parteciperanno sicuramente i quattro rookie che hanno raggiunto l’accordo nell’ultima settimana di luglio. Si tratta precisamente del Linebacker Tim Dobbins (5th-round), del tackle Jeromey Clary (6th-round), del defensive end Chase Page (7th-round) e del centro – guardia Jimmy Martin (7th-round); tutti quanti hanno sottoscritto un quadriennale. Poco dopo anche la prima scelta del draft 2006, ovvero il cornerback Antonio Cromartie proveniente da Florida State, sottoscriveva un quinquennale da $ 12,75 millioni.
Risolte le problematiche legate alle firme delle matricole, l’obbiettivo ora è quello di preparare al meglio la squadra, assembleando i nuovi arrivi e provando e riprovando tutti i meccanismi di gioco.
Nella scorsa stagione i Chargers mandarono ben 6 elementi al Pro Bowl, ma diciamocelo francamente fu una magra consolazione, visto che gli uomini di Schottenaimer mancarono, direi clamorosamente, la post season. Nessuno mette in discussione il valore di gente come Tomlinson, Gates o Merriman, per citarne solo alcuni, certo è che rinunciare a un QB come Brees, seppur reduce da una grave operazione, ed affidarsi completamente a un quarterback giovane e poco esperto come Philip Rivers, giunto al 3° anno tra i pro, ma con pochissime partite disputate è davvero un azzardo.
Fugare questi dubbi al momento è praticamente impossibile, nonostante Tomlinson abbia avuto parole di elogio per il nuovo QB dei Chargers; oltretutto anche nel reparto dei ricevitori non si naviga in acque particolarmente tranquille, visto che il n° 1 sarà ancora il “vecchio” McCardell che alla tenera età di 36 anni dovrà sobbarcarsi parecchio lavoro nella prossima stagione.
Il coaching staff sta valutando un parco ricevitori che comprende ben 11 elementi, ma perlopiù si tratta di giovani, senza esperienza che non danno nessuna garanzia. La combinazione di Qb e Wr’s giovani può essere dannosa per la stagione dei Chargers e Tomlinson non potrà certo mettersi anche a lanciare, anche se nello scorso campionato ha fatto pure quello.