Broncos Training Camp Report
Se ci mettessimo a stilare una lista dei giocatori che i Broncos non potrebbero permettersi di perdere per infortunio in questa stagione, sicuramente il DT Gerard Warren sarebbe ai primi posti della lista. L’infortunio occorso allo stesso Warren nella giornata di sabato è sembrato inizialmente grave. Il giocatore è caduto a terra urlando di dolore mentre stava provando uno schema di goal-line defense. Sembrava inizialmente una frattura, invece si è trattato soltanto di una slogatura all’alluce del piede sinistro che terrà fermo Warren per un periodo variabile dalle due alle quattro settimane e dovrebbe essere pronto per l’apertura della stagione regolare, il 10 Settembre a St.Louis.
I Broncos puntano molto sul talento di Warren quest’anno. Il giocatore ha firmato un contratto di 36 mln di $ per sei anni nei mesi scorsi. Dopo alcune stagioni deludenti con la maglia dei Cleveland Browns, lo scorso anno Warren ha disputato un’ottimo campionato a Denver e il coaching staff dei Broncos ha deciso di sfruttare maggiormente le sue qualità quest’anno, concedendogli una maggiore libertà d’azione nel backfield. Durante il training camp ad esempio, Warren non è stato mai ruotato, contrariamente agli altri tre uomini di linea difensiva, neanche nelle situazioni di passaggio. Il suo sostituto nelle prossime settimane dovrebbe uscire da una terna formata dai DT Demetrin Veal, che ha disputato solo 18 partite in carriera, Amon Gordon, fuori per infortunio nella scorsa stagione, e il rookie Elvis Dumervil, che al college giocava nel ruolo di DE.
Per quanto riguarda i rookies, di seguito un commento alle loro prestazioni durante il training camp, che terminerà sabato 18 agosto, giusto un giorno prima della seconda partita di preseason, che si disputerà all’Invesco Field contrò i Titans.
Il QB Jay Cutler sta imparando velocemente i segreti del sistema offensivo dei Broncos. Ha tutte le caratteristiche per diventare un grande QB e sebbene attualmente sia il 3°QB, potrebbe facilmente diventare il 2° prima della fine della preseason.
Il TE Tony Scheffler ha avuto alcuni momenti difficili, ma tutto sommato sta dimostrando di aver buone mani e buona velocità, e potrebbe assolvere un ruolo importante in qualità di secondo TE in questa sua prima stagione di NFL.
Il WR Brandon Marshall è attualmente il 4° WR nella depth chart, ma potrebbe diventare il n.3 a scapito di Darius Watts, che dopo un buon inizio ha di nuovo mostrato il suo vecchio difetto, ovverosia una quantità troppo elevata di passaggi “droppati”. Marshall potrebbe essere utilizzato anche come punt e kickoff returner.
Il DE Elvis Dumervil è stato utilizzato per la maggior parte del camp nel ruolo di DT, e dovrebbe continuare a giocare in questo ruolo dopo l’infortunio occorso a Warren.
La G Chris Kuper sta lavorando con la squadra riserve, ma sembra atletico e sta facendo una buona impressione.
Il C Greg Eslinger è stato fuori alcuni giorni per un infortunio alla spalla. Si è allenato sempre con la squadra riserve, ma sta facendo molti progressi.
Il RB Mike Bell è finora la maggiore sorpresa di questo training camp. Motivatissimo (è originario di Denver e da sempre tifoso dei Broncos), sembra aver compreso perfettamente i segreti del sistema offensivo dei Broncos e si è fatto notare per alcune ottime giocate. Per il momento nella depth chart è il RB n.3 dietro Dayne e Tatum Bell, ma non si escludono sorprese, tanto è vero che voci ben informate lo danno come RB partente e titolare nella prima partita di preseason, venerdì prossimo a Detroit. Molti vedono in lui un novello Terrell Davis.
Il WR Domenik Hixon è reduce da un grave infortunio al piede e non ha ancora iniziato ad allenarsi in questo training camp.
Da segnalare inoltre che nel ruolo di FB Cecil Sapp sembra aver scalzato dal posto di titolare Kyle Johnson. Per quanto riguarda il WR Javon Walker, i Broncos non potrebbero essere più felici dei grandi progressi fatti dal giocatore. Non sembra davvero così lontano dal 100% della condizione, anche se per precauzione salterà la prima partita di preseason a Detroit. Si è distinto in alcune ricezioni davvero acrobatiche, ha ricevuto molti passaggi corti e fatto degli ottimi tagli.
Nessuna novità sul caso Lelie. Dopo undici giorni di training camp il WR non si è ancora presentato, accumulando ben 154.000 $ di multa. I Broncos vorrebbero scambiarlo con qualche team interessato ed avere in cambio un elemento utile alla loro causa specialmente nei ruoli dove sono più scoperti.
Giovedì 3 agosto i Broncos hanno ingaggiato il RB free-agent Damien Nash, che era stato rilasciato tre giorni prima dai Tennesse Titans. L’ennesima scommessa del coaching staff dei Broncos…