Jacksonville – Miami 31-26

Ben quattro touchdown da oltre 50 yards per i Jaguars, che vincono la prima partita di preseason con i Miami Dolphins, giocata sabato al Dolphin Stadium.
Come ogni buona partita di preseason, ci sono stati alti e bassi per i Jags, che iniziano la partita con non poche difficoltà nella fase offensiva nonostante i titolari siano rimasti in campo fin quasi alla fine del secondo quarto.

Byron Leftwich e l’attacco hanno stentato a trovare il ritmo, e soprattutto i ricevitori hanno fatto molta fatica ad entrare in partita. La pessima abitudine a droppare passaggi non è passata con la offseason, e costa ancora ai Jaguars la fine anticipata di almeno tre drive nelle fasi iniziali della partita. Un altro vizio, questa volta escusivo di Matt Jones, evidentemente è rimasto al ricevitore dalla scorsa stagione: quello di tentare troppo spesso ricezioni a una sola mano: sabato un suo tentativo andato male è costato un intercetto a Byron Leftwich.

La nottata è stata salvata, per quanto riguarda l’attacco titolare, da uno screen pass per Fred Taylor, che sfrutta bene un blocco da parte di Chris Neole e guadagna 22 yards sulla sideline di destra, e soprattutto da un touchdown pass per Matt Jones, che riceve un perfetto passaggio 40 yards downfield, riesce a evitare il placcaggio di Will Allen e segna cominciando la rimonta dopo che i Dolphins si erano portati avanti 10 a 0 con un field goal di Olindo Mare e un touchdown pass su un bellissimo passaggio di Joey Harrington per il TE Randy McMichael.
Leftwich chiude la serata con 6/12 per 100 yards, 1 touchdown e 1 intercetto, per un rating intorno al 75.

La situazione migliora parecchio con le seconde linee: David Garrard è in un’ottima serata e lo dimostra soprattutto alla fine del terzo quarto e all’inizio del quarto quarto, quando sotto la sua guida i Jaguars completano due drive da 87 e 98 yards con touchdown pass di 62 e 55 yards, rispettivamente per Chad Owens e Maurice Jones-Drew. Quest’ultimo è un magnifico esempio di quello che ci si aspetta dal “piccolo” (solo di statura) RB da UCLA: un passaggio corto, ricevuto in corsa, si trasforma in un guadagno enorme quando Maurice riesce a fermarsi e puntare verso la meta nello spazio di un metro, e poi in campo aperto manda a vuoto 5 difensori di Miami sfruttando in modo perfetto i blocchi e la sua agilità.

C’è gloria anche per Quinn Gray, terzo QB sulla depth chart, quando Miami prova a blitzare con 7 giocatori, alla fine dell’ultimo quarto, e il TE Gorge Wrightster si trova assolutamente solo in mezzo al campo, con una trentina di yards da fare per fissare il risultato sul 31 a 19. Un touchdown pass di Broc Berlin per Fred Gibson porta poi il risultato sul 31-26.

Jamaal Fudge e Brent Hawkins hanno avuto una ottima serata, soprattutto la free safety da Clemson ha impressionato con 11 tackle totali e 1 sack, favorito quest’ultimo proprio dall’azione di Brent Hawkins che ha trovato costantemente la strada giusta per mettere pressione al QB avversario, riuscendo anche nel suo intento di registrare un sack.

Nei Jaguars c’è ora un po’ di preoccupazione per Marcedes Lewis: il TE da UCLA si è infortunato alla caviglia destra, una distorsione potrebbe tenerlo fuori per il resto della preseason e forse anche per la partita di apertura della stagione 2006, all’Alltell Stadium contro i Dallas Cowboys.