I Chiefs conquistano la Governor’s Cup

Durante tutto il training camp 2006, il nuovo allenatore capo dei Chiefs Herm Edwards ha sempre posto l’accento sull’importanza di dominare il tempo di possesso e di controllare l’orologio.
Se la sfida di ieri sera contro i Rams con in palio la Governor’s Cup doveva dare indicazioni in tal senso, sembra che i ragazzi abbiano finalmente capito l’antifona.

Kansas City ha condotto tre lunghi drives nel primo tempo, portandosi sul 16-3, chiudendo per 16-12 all’Arrowhead Stadium.

“L’unica cosa che so di questa squadra è che ha carattere da vendere, un grande orgoglio e la capacità di giocare bene in casa. Nessun dubbio”, ha detto Edwards. “La nostra prima squadra doveva combinare qualcosa di buono. Per la maggior parte dell’incontro abbiamo giocato abbastanza bene… abbiamo giocato con grande entusiasmo, e questo va benissimo”.

L’attacco titolare dei Chiefs ha aperto l’incontro alla grande, con un drive da 14 giochi durato 7’14”.
Il secondo drive, composto da 15 giochi per 77 yards, è durato 6’56” ed è sfociato in un FG da 28 yards.

“Volevamo far funzionare il gioco aereo e quello su terra, per ottenere quell’equilibrio che ci rende ciò che siamo come attacco”, ha detto il QB Trent Green. “Mettere insieme quei 2 drive era esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Dobbiamo lavorare su parti diverse dell’incontro – i giochi di corto yardaggio, la goal line, la Red Zone. Era quello che ci serviva”.

In occasione del possesso iniziale, il RB Larry Johnson ha portato palla 9 volte, totalizzando 37 yards, 2 delle quali per la corsa del vantaggio che ha coronato il drive.
Nella seconda serie offensiva, Green ha puntato maggiormente sul gioco aereo; il QB ha completato 6 passaggi su 9 per 82 yards, mettendo il kicker Lawrence Tynes in condizione di calciare un FG.

Anche i Rams hanno realizzato un FG, da 48 yards, tra le 2 segnature dei Chiefs, portandosi sul 7-3 verso la fine della prima frazione di gioco.
La difesa di Kansas City sembrava aver imbavagliato l’attacco avversario in 2 occasioni, ma una pass interference penalty su terzo down e su una conversione di un quarto hanno portato i Rams in raggio da field goal.

Al successo dei Chiefs hanno contribuito 3 giocatori all’esordio in maglia rosso-oro.
Dopo aver saltato le prime 2 partite causa infortunio, il QB Brodie Croyle, scelto al terzo giro dello scorso draft, è entrato verso la metà del secondo quarto, guidando i suoi alla segnatura.
Anche il RB Michael Bennett ha fatto il suo debutto, portando palla 13 volte per 39 yards.
Infine, la prima scelta, il DE Tamba Hali ha messo a segno un sack ed un fumble forzato appena prima dell’intervallo, dando a Tynes l’opportunità di realizzare il terzo FG dell’incontro, questa volta da 50 yards.

Per non essere da meno degli altri rookies, la safety Bernard Pollard è stata protagonista di un paio di giocate notevoli.
La prima è giunta verso la fine del primo tempo, quando Pollard ha intercettato un passaggio del QB avversario Marc Bulger, riportandolo per 19 yards in prossimità della metà campo.
Poi, negli ultimi 2 minuti dell’incontro, il rookie da Purdue ha placcato il WR Brandon Middleton, che tentava di trattenere un passaggio del QB Gus Frerotte.
Il colpo di Pollard ha fatto terminare la palla tra le braccia del compagno Bennie Sapp, dando così ai Chiefs il terzo turnover forzato dell’incontro.

Con l’eccezione di Green, Johnson e della guardia Brian Waters, il resto dei titolari ha giocato l’intero primo tempo.
La difesa titolare ha limitato i Rams a sole 89 yards di total offense nei primi 2 quarti, con Kansas City a dominare il tempo di possesso: 19’04” contro i 10’56” di St.Louis.
I Rams hanno avuto soli 5 primi down ed il RB Steven Jackson ha totalizzato sole 2.2 yards a portata in 10 corse prima dell’intervallo.

Le riserve di St.Louis si sono rifatte sotto nel terzo quarto, allorquando il QB Gus Frerotte ha imbeccato il TE Jerome Collins con un TD pass da 54 yards.
Il kicker Hamilton ha fallito la trasformazione dell’extra point, cosìcchè il punteggio è rimasto sul 16-9.
Lo stesso Hamilton ha però realizzato un FG da 47 yards ha portato i Rams sul 16-12 a 11’49” dalla fine.

L’intercetto di Sapp ha poi messo la parola fine all’incontro, dando così la vittoria e la Governor’s Cup ai Chiefs.

I ragazzi di coach Edwards si apprestano ad affrontare, Giovedì prossimo, i New Orleans Saints all’Arrowhead Stadium, nell’ultimo incontro di preseason.