Broncos – Texans 17-14
Una partita decisamente noiosa, quella disputata ieri sera a Denver fra i Broncos e gli Houston Texans.
I due head-coaches conoscevano a memoria le rispettive strategie offensive (ricordiamo che l’attuale capo allenatore dei Texans Gary Kubiak è stato per undici anni l’OC dei Broncos) per cui le squadre si sono reciprocamente annullate. La vittoria è andata ai Broncos solo perchè la difesa di Denver è stata un po’ più efficace di quella di Houston, così come l’attacco.
Percentuali sicuramente non da urlo per i QB. Plummer ha completato solo 10 passaggi su 22 per un totale di 96 yds, 0 TD e 0 INT per un rating piuttosto basso, 58.1. Il suo backup, il rookie Jay Cutler, ha fatto un po’ meglio, 5 passaggi completati su 9 tentativi per un totale di 69 yards, ma anche nel suo caso 0 TD e nessun intercetto per un rating di 80.3.
Partita sostanzialmente dominata dalle difese, la nota positiva è che ancora una volta la pass-rush dei Broncos si è dimostrata decisamente più solida rispetto allo scorso anno. Due i sacks (messi a segno dai due DE titolari, Lang ed Ekuban). Prestazione impreziosita anche da un INT del LB DJ Williams e da due fumbles provocati, uno dallo stesso Williams e l’altro dal già citato DE Kenard Lang.
Da segnalare anche la prestazione positiva del WR Javon Walker, che dopo una gara piuttosto incolore contro i Titans, ieri ha ricevuto ben tre palloni per complessive 41 yards, con alcune prese davvero acrobatiche e difficili. Per i Broncos sicuramente un’ottima notizia; con un Walker in buone condizioni l’attacco aereo di Denver acquisterà sicuramente più forza ed imprevedibilità.
Serata invece con luci ed ombre per i RB’s… Il rookie Mike Bell e attuale titolare nel ruolo, è stato piuttosto inconsistente, totalizzando solo 20 yards con 9 portate. Decisamente un passo indietro rispetto alle recenti performances. Un po’ meglio Tatum Bell, 36 yards con 10 portate e 1 TD, ma sempre troppo discontinuo. Ha alternato come al solito ottime corse con guadagni cospicui ad azioni asfittiche con guadagno nullo.. Per ora il miglior RB del lotto, stando in base alle statistiche, è Cedric Cobbs, che nella “depth chart” dei Broncos occupa attualmente la posizione num. 3 nel ruolo di RB. Ieri per lui ben 54 yards guadagnate con sole 7 portate, ed 1 TD in seguito ad una bellissima corsa da 26 yards. Peccato che Cobbs sia sempre stato schierato negli ultimi quarti finora, quando cioè anche le difese avversarie sono imbottite di riserve, per cui non si sa fino a che punto tali prestazioni possano essere ripetute in una gara di regular season. Dopo tre partite di preaseason, c’è quindi ancora incertezza su chi sarà il RB titolare dei Broncos. Ancora una volta positiva la prestazione del P Paul Earnster. Buoni i suoi punts (43.3 yds di media ieri sera), ottimi i suoi kickoffs. Sauerbrun potrà essere sostituito degnamente durante il suo periodo di assenza per squalifica. Ora resta da disputare una sola partita di preaseason, giovedì 31 Agosto in trasferta contro gli Arizona Cardinals, gara da cui in ogni caso non ci si aspetta di trarre chissà quali indicazioni, dato che di solito viene disputata dalle seconde linee, per evitare infortuni ai titolari. E poi il 2 settembre bisognerà comunicare i rosters definitivi, con i Broncos che dovranno operare parecchi tagli, alcuni presumibilmente dolorosi, dato che i giocatori permessi sono massimo 53 e attualmente il roster di Dnver è composto da un’ottantina di atleti.