Successo di misura sui Saints
Il quarto ed ultimo incontro di preseason è l’ultima chance che i giovani e le riserve hanno per dimostrare di meritarsi un posto a roster.
Al di là di questo, il successo è rappresentato dall’infermeria vuota, piuttosto che da un tabellone vincente.
La sfida di ieri tra i Chiefs ed i Saints all’Arrowhead Stadium ne è stata la dimostrazione: sono infatti mancati sia i titolari che le grandi giocate.
Pur privi dei giocatori di spicco, i Chiefs sono comunque riusciti da importi in casa per 10-9.
“Potete dire che sia stata una pessima partita, e ci sono momenti in cui è sembrata realmente tale. Ma ho detto alls squadra che dev’essere in grado di vincere anche le brutte partite quando non è al massimo”, ha detto coach Edwards.
“Abbiamo vinto con alcuni giovani che hanno giocato molto”. Tra i titolari a riposo c’erano il QB Trent Green, il RB Larry Johnson, i TEs Tony Gonzalez e Jason Dunn, la G Will Shields, il C Casey Wiegmann, il WR Eddie Kennison, il FB Ronnie Cruz ed il DE Eric Hicks.
Con il secondo QB Damon Huard alle spalle del centro, i Chiefs sembravano pronti ad aprire per primi le segnature.
Huard e l’attacco si sono portati, nel primo drive offensivo, in profondità in territorio avversario, grazie ad un paio di primi down del RB Michael Bennett.
Tuttavia, un passaggio da 15 yards per il WR Dante Hall sulla linea delle 20 dei Saints è stato dichiarato incompleto dopo un challenge, lasciando i Chiefs con un terzo down sulle 35 yards.
Ma dopo il sack subito da Huard, Kansas City è stata costretta al punt.
I Chiefs hanno ripreso palla dopo un lungo drive (ben 16 giochi) senza esito dei Saints, all’inizio del secondo quarto.
Il kicker di New Orleans, John Carney, ha infatti fallito la trasformazione di un FG da 31 yards, lasciando il punteggio sullo 0-0.
L’errore è sembrato dare forza all’attacco di Kansas City, che ha risposto con un drive vincente da 69 yards.
Grazie ad un passaggio da 33 yards per il rookie WR Jeff Webb e ad uno da 13 per il WR Samie Parker, i Chiefs sono entrati nella Red Zone avversaria.
Quando Huard ha lanciato un incompleto in situazione di terzo down dalle 9 dei Saints, il kicker Lawrence Tynes ha piazzato un FG da 27 yards, che ha portato il punteggio sul 3-0 a metà del secondo quarto.
New Orleans ha pareggiato con un calcio da 46 yards di Carney sul possesso iniziale del secondo tempo, ma i Chiefs sono nuovamente passati in vantaggio pochi minuti dopo.
Il rookie QB Brodie Croyle ha guidato Kansas City in un drive agevolato dalle molte penalità, fatto di 10 giochi per 55 yards, e concluso con una corsa in TD da una yard del RB McKenzi Smith.
Quest’ultimo è stato protagonista della miglior giocata di quella serie offensiva, allorquando, in situazione di quarto e 1, ha ricevuto un handoff ed ha corso per 29 yards fino alle 6 di New Orleans.
In vantaggio per 10-3 nell’ultimo quarto, la difesa di Kansas City ha lavorato benissimo.
Dapprima, il P Dustin Colquitt ha evitato un touchdown, quando ha atterrato il WR dei Saints WR Lance Moore sulle 3 di KC dopo un ritorno di punt da 90 yards.
Il LB rosso-oro Kris Griffin ha poi completato l’opera, intercattando un passaggio 2 giochi dopo e sventando la minaccia avversaria.
I Saints si sono rifatti minacciosi qualche minuto dopo, ma questa volta il CB Chris Johnson ha deflettato un passaggio in situazione di quarto down dalle 14 di Kansas City, mettendo così fine al drive.
Il terzo viaggio nella Red Zone, nell’ultimo quarto, è stato quello buono per i Saints, che sono finalmente entrati in endzone grazie alla corsa da una yards di Jamaal Branch a 2’04” dal termine.
La segnatura di Branch ha portato il punteggio sul 10-9 per i Chiefs, ma il neo HC dei Saints, l’esordiente Sean Payton, ha deciso di provare la trasformazione da 2 punti, che poteva valere la vittoria. Ma quando il passaggio del QB Todd Bouman è stato deflettato da un infervento in salto del DE Clint Mitchell, il successo dei Chiefs era ormai essenzialmente assicurato.
Il rookie WR Jeff Webb è stato il migliore tra i suoi, con 60 yards in 3 ricezioni, mentre il RB McKenzi Smith ha guidato l’attacco a terra con 51 yards in 12 portate.
Damon Huard ha chiuso l’incontro con 6 su 9 per 66 yards.
La difesa di Kansas City ha imbrigliato la prima scelta dei Saints, Reggie Bush. Questi ha corso per 14 yards in 4 portate ed ha ricevuto un solo passaggio per -5 yards.
Ora i Chiefs sono attesi dal temuto taglio a roster di domani, imposto per regolamento dalla NFL.
Una volta che il roster sarà sistemato, i Chiefs dovranno prepararsi per l’esordio in regular season, che li vedrà opposti ai Cincinnati Bengals Domenica 10 Settembre all’Arrowhead Stadium.