I Giants 2006
A pochi giorni dal via della stagione, anche il roster dei New York Giants è completo. Sono stati tagliati 21 giocatori per raggiungere i 53 uomini che inizieranno il campionato con la maglia blu di New York. Tra i giocatori rilasciati ci sono il WR Willie Ponder, uno dei 4 giocatori nella storia della franchigia ad aver segnato 2 TD su ritorno di kickoff. Il CB Curtis Deloatch titolare in 13 gare nelle ultime due stagioni e la S Quentin Harris che era aveva firmato in marzo. Il campionato dei Giants iniziera’ con il Sunday Night contro gli Indianapoli Colts di Peyton Manning. Partita molto attesa, gia’ denominata “Manning Bowl”. Vediamo quindi quali saranno i compagni del giovane fratellino Eli Manning, QB dei Big Blues.
Quartebacks
Eli Manning partira’ per la sua seconda stagione completa da titolare. Il suo record è 12-11 in stagione e 0-1 nei playoff. Dovra’ condurre i Giants proprio a rimuovere quello zero nelle vittorie in postseason. Le riserve sono Jared Lorenzen, rookie, ben comportatosi in preseason e il piu’ esperto Tim Hasselbeck che era il backup nella scorsa stagione.
Running Backs
Dietro al veterano Tiki Barber, il piu’ produttivo running back della storia dei Giants, ci sono Brandon Jacobs, che ha avuto un’ottima stagione da rookie lo scorso anno mettendo a segno ben 7 TD in situazioni di goal line e Derrick Ward, al suo terzo anno, che trovera’ posto negli special teams.
Fullback
Unico a roster è Jim Finn. I suoi blocchi nel 2005 hanno aiutato Barber a correre 1860 yards, record dei Giants per una stagione. In carriera ha 52 ricezioni per 369 yards e 1 TD.
Wide Receivers
Plaxico Burress e Amani Toomer sono i due ricevitori primari. La loro esperienza continuera’ ad essere un valido aiuto per il giovane Manning. Il terzo WR è Tim Carter, presente in 15 gare nel 2005 con una partita da titolare, dotato di grande velocita’. Gli altri sono Michael Jennings con alcune esperienze ai camp di NFL Europe, al college faceva atletica con ottimi tempi sui 200 e 400 metri, David Tyree ottimo giocatore di special teams, al suo primo Probowl lo scorso anno, e Sinorice Moss, seconda scelta al draft di quest’anno, fratellino di Santana Moss.
Offensive Tackle
La linea offensiva conferma in prima linea gli elementi della scorsa stagione. Luke Petitgout e Kareem McKenzie sono i tackle sinistro e destro rispettivamente. McKenzie è uno dei piu’ potenti tackle offensivi della lega. Petitgout garantisce buona protezione per le azioni di passaggio. David Diehl, sempre con i Giants dall’anno della sua scelta, il 2003, e Cris Snee, titolare in tutte le partite nel 2005, sono le guardie. Shaun O’Hara è il centro, ma puo’ giocare anche guardia. Il veterano Bob Whitfield, 14 stagioni NFL alle spalle, è il backup primario per i tackle. I rookie Guy Whimper ,scelto al quarto giro quest’anno, e NaShan Goddard potranno dare il cambio ai due uominipiu’ esterni della linea. Rich Seubert , ritornato nel 2005 dopo un grave infortunio, sara’ la riserva primaria per le due posizioni interne della linea. Grey Ruegamer, un anello con i Patriots nel 2002, è il centro di riserva.
Tight End
Jeremy Shockey è uno dei migliori TE della lega, con un ruolo significativo nell’attacco di New York. Visanthe Shiancoe lo ha ben sostituito lo scorso anno quando Shockey era infortunato, partendo titolare in 5 partite.
Kicker
Jay Feely sara’ alla sua seconda stagione con i Giants, la sesta in NFL. Una delle gambe piu’ potenti del campionato, in 5 anni ha segnato 584 punti sui FG con una percentuale realizzativa del 78%.
Defensive End
La miglior coppia di DE della NFL: il veterano Michael Strahan, leader carismatico della difesa, a sinistra e l’emergente Osi Umenyiora a destra. I Giants hanno aggiunto un’ottima profondita’ al reparto con la loro prima scelta al draft 2006: Mathias Kiwanuka che ha impressionato al camp e in preseason per la velocita’ nell’infilarsi oltre la linea offensiva avversaria. L’altro backup sara’ Justin Tuck scelto al terzo giro nel 2005.
Defensive Tackle
Fred Robbins, al settimo anno e il rookie Barry Cofield dovrebbero essere i partenti come uomini interni della linea. Williams Joseph nel 2005 ha saltato 6 gare per infortunio, ma è stato titolare nelle altre. Jonas Seawrigth completa il pacchetto di DT.
Linebackers
Antonio Pierce è il centrale. LaVar Arrington e Carlos Emmons gli esterni. Un pacchetto potenzialmente devastante. Buone anche le seconde linee, Reggie Torbor, al terzo anno, e Chase Blackburn, al secondo, troveranno molto spazio negli special teams. Brandon Short proviene dai Carolina Panthers dove ha giocato 15 partite da titolare nel 2005. Gerris Wilkinson è il rookie scelto al terzo giro nel draft 2006.
Cornerbacks
Sam Madison, 4 volte al Pro Bowl, e Corey Webster, al secondo anno sono i confermati titolari. L’altro veterano R.W. McQuarters, alla nona stagione in NFL, sara’ pronto a subentrare con la sua velocita’ e affidabilita’.
Safety
Will Demps è la free safety, rientrante dopo un infortunio. Gibril Wilson, al suo terzo anno in NFL, è la veloce strong safety, che lo scorso anno ha guidato la squadra con 110 tackle. James Butler sara’ il backup dopo essersi guadagnato un posto nel roster al training camp.