Buona la prima… per i Jets
Senza nulla togliere ai Jetscredevo che questa partita fosse alla portata dei Titans. La squadra del Tennessee, invece, ha incontrato diverse difficoltà, qualcuna prevedibile, qualcuna evitabile.
Prevedibile una certa difficoltà a correre, considerando un reparto runningback non certo al top della Lega e se aggiungiamo che era evitabile schierare in campo Kerry Collins in regia, possiamo crederci se questa difficoltà si sia accentuata. Con un Collins ridicolo che ha chiuso il match con un rating di 41.9, completando meno della metà dei passaggi con 2 intercetti, anche il gioco aereo ne ha sofferto. Solo Drew Bennett ha fatto benino ricevendo per 106 yards. Sempre all’inseguimento, la squadra di Nashville si è ritrovata all’ultimo quarto con 16 punti da rimontare. Non un gap irrimontabile, ma visto il gioco espresso fino a quel minuto, certo molto difficile. Fortuna vuole che all’inizio di questo periodo i Titans incappano nell’unico drive convincente della partita, aiutati anche dalle penalità altrui. Si nota in particolare Bobby Wade, receiver arrivato da Chicago, con un paio di ricezioni che chiudono il down; il drive è poi concluso con una corsa da 3 yards di Trevis Henry che porta il risultato sul 16 a 8 (grazie ad una conversione da 2 punti dello stesso Henry).
Le squadre si scambiano l’ovale un paio di volte fino a che Chad Pennington (grande prestazione con 319 yards lanciate e 2 TD pass) non commette un fumble sulla propria una yard. Impossibile sbagliare anche per questi Titans che pareggiano con il secondo TD di Henry e Bennett con la conversione da 2 punti.
Peccato che non si sia riusciti assolutamente a contenere il gioco aereo dei newyorchesi. Oltre ai già citati numeri del QB dei Jets, in evidenza un Leveranues Coles in forma con 153 yards su ricezione che ha seminato il panico nell’inadeguata secondaria di Tennessee. La meta della vittoria, guarda a caso, arriva su gioco aereo con un passaggio per il TE Chris Baker a poco più di 2 minuti dal termine.
L’ultimo drive è infruttuoso con un Collins imbarazzante.
Oltre ai 2 intercetti su Collis da segnalare anche quello su Vince Young. Sinceramente di quest’ultimo non mi preoccupo più di tanto, anzi, sono contento che sia potuto scendere in campo ed incominciare ad assaggiare il gioco dei professionisti. Ancora un paio di prestazioni di questo tipo da parte di Collins e molto probabilmente vedremo la prima scelta dei Titans partire titolare per la gioia di tutti i tifosi. Vista la pochezza di Henry (ok i 2 TD ma solo 22 yards in 9 portate) e Chris Brown (16 per 64 yards) avrei provato anche LenDale White, la seconda scelta dei Titans. Peccato fosse out per un problema alla caviglia.
Qualche luce è arrivata dalla linea difensiva, poca pressione sul Pannington (solo 2 sacks), ma buon contenimento delle corse con Kewan Barlow e Derrick Blaylock fermati, rispettivamente, a 35 e 36 yards. C’è da dire che non sono poi questi gran fenomeni.
Molte ombre e pochissima luce insomma e la strada si fa già in salita. Molto da lavorare su più fronti e settimana prossima contro i Charges si prospetta un’altra sconfitta vedendo il risultato di questa notte del Monday Night giocato contro i Raiders, 27 a 0 con super prova di Tomlinson. Se riusciamo a contenerlo in qualche modo allora potrò dire che sulle corse siamo messi bene.
I Jets non devono certo vantarsi della loro prestazione. In particolare il kicker Mike Nugent con un extra point (clamoroso) e due field goal, dalle 34 e 30 yards, sbagliati. Queste segnature avrebbero chiuso in anticipo il match e non avrebbero fatto soffrire troppo i tifosi dei Jets. Come già detto positiva la prestazione di Pennington che ritorna in campo dopo la seconda operazione alla spalla. L’auspicio di tutti è che il giocatore abbia finalmente trovato la forma fisica giusta e riposto in un angolo della mente il calvario passato negli ultimi 2 anni.