Giants, troppi errori

I New York Giants iniziano la nuova stagione nello stesso modo in cui si era chiusa la scorsa. Con una sconfitta al Giants Stadium. Il finale è di 26-21 a favore degli Indianapolis Colts. La sfida fra i due fratelli Manning si chiude con numeri simili. Eli chiude con 20 passaggi completati su 34 per 247 yards, 2 TD e 1 INT. Peyton lancia qualche yards in piu’ (276, 25/41) ma segna 1 solo TD ed ha anche lui 1 intercetto. A fare la differenza i tanti errori e le penalita’ commesse da New York, spesso in momenti chiave dell’incontro. I Giants infatti nel compleso hanno giocato una buona partita, dominando i Colts sulle corse. Tiki Barber ha corso per 110 yards e Brandon Jacobs per 54, segnando 1 TD. Eli ha completato per 5 ricevitori diversi. La difesa ha contenuto lo scarso running game avversario, finendo per concedere grossi guadagni sui lanci profondi, anche se naturalmente contenere Peyton Manning e soci è tutt’altro che facile.

I Colts vanno avanti 6-0 con 2 field goal di Adam Vinatieri. In questi drive per 2 volte le secondarie dei Giants perdono palloni praticamente intercettati. Dopo un buon drive, Jay Feely calcia a lato un FG dalle 40, perdendo loccasione di accorciare le distanze. I Colts non perdono tempo e con un drive da 10 giochi per 70 yards fatto di 8 passaggi e 2 sole corse, si portano avanti 13-0 con la meta di Dallas Clark che riceve un corto passaggio in endzone. Sul finire del primo tempo i Big Blues si sbloccano. Plaxico Burress riceve in modo avventuroso una palla da 34 yards direttamente in meta per il 13-7. Chiudera’ la serata con 4 rcezioni per 80 yards. Prima del riposo cè ancora tempo per Peyton per guidare il suo attacco sulle 31 di New York, sfruttando anche un buon ritorno da 30 yards sul kick off. Dalle 48 yard Vinatieri è implacabile: 16-7.

I Giants aprono il terzo quarto con un drive sostenuto ancora una volta dalle corse di Barber e Jacobs. Ci pensa Jeremy Shockey, con la prima ricezione della sua partita, a portare i Blues sulle 15 di Indianapolis. Sul gioco successivo è ancora Shockey a ricevere in TD per il 16-14. Buona anche la sua serata con 5 ricezioni per 59 yards. La difesa cerca di aumentare la pressione su Peyton Manning e anche senza riuscire mai a mettergli veramente le mani addosso, riesce a forzarlo a lanciare via un pallone che viene intercettato dal CB R. McQuarters sulle 38 dei Giants. Il possibile drive del sorpasso viene vanificato due giochi piu’ tardi quando a meta’ campo Eli Manning commette un fumble nel consegnare la palla a Tiki Barber, che viene ricoperto da Robert Mathis, defensive end dei Colts. Poco dopo Dominic Rhodes con una corsa da 1 yard in TD chiude il drive da 8 giochi per 51 yards che porta Indianapolis sul 23-14.

I Giants rispondono subito con il touchdown di Jacobs per il 23-21 al termine di un drive da 78 yards con protagonista il solito Tiki Barber. Bloccando poi il successivo drive dei Colts, la difesa capitanata da uno straordinario Antonio Pierce permetteva a Eli di tentare il sorpasso. Una penalita’ molto dubbia, se non inesistente, per interferenza offensiva su una ricezione pero’ forzava i Giants ad un terzo down. Sotto pressione Manning lanciava un pallone molto alto, facile preda della difesa dei Colts. Il quarto FG di Vinatieri fissa il risultato finale.

Prossima partita contro i Philadelphia Eagles, scontro divisionale importantissimo. I Giants dovranno migliorare la concentrazione per evitare tante penalita’. Il potenziale cè e lo si è visto. Il prossimo passo è concretizzarlo.