I Bills sfiorano l’ impresa
Alla luce di una preseason preoccupante e delle solite lacune dell’ organico, tutti si aspettavano che sul campo dei Patriots per i Bills sarebbe stato un vero e proprio massacro.
Ed invece i ragazzi di Jauron sfoderano una prestazione convincente, guidati da una difesa semplicemente straordinaria e illusi da un attacco che sa essere razionale e spietato per metà partita, ma che si spegne nel momento decisivo.
E’ giusto dire che i Patriots incappano in una giornata storta del loro leader Tom Brady e che nel complesso riescono a tirarsi fuori dalla buca solo nel finale grazie anche a qualche decisione benevola degli arbitri.
La partita si accende fin dal primo possesso dei padroni di casa, quando in seguito ad un sack su Brady, Fletcher si impossessa del pallone e lo riporta in endzone per il 7-0 Bills.
In seguito ad una serie di possessi sterili da una parte e dall’ altra, i Patriots trovano il Td del pareggio grazie ad un drive segnato dalle corse del giovane Rb Maroney.
Un Brady appannato trova il guizzo giusto e con passaggio centrale in endzone trova la ricezione prodigiosa di T.Brown…7-7.
Nel finale del quarto però i Bills trovano il Losman che non ti aspetti.
Freddo, rilassato, pressochè perfetto nel medio-corto raggio ed anche le corse di McGahee sono efficaci e puntuali.
Il risultato è la conquista di una zona buona per il Fg di Lindell, che dalle 53yd mette a segno il 10-7.
I Bills aumentano la pressione sulle corse dei patrioti e Brady non riesce a innescare con continuità i ricevitori, il risultato è un 2Qt senza che i Patriots possano avvicinarsi alla zona punti.
Al contrario l’ attacco dei Bills prende ritmo e i completi di Losman si fanno insistenti e apparentemente semplici, senza peraltro mai cercare il passaggio frettoloso in profondità.
Le ricezioni di Reed e Price, ma anche di McGahee portano i bisonti nelle 20yd avversarie e a quel punto sale in cattedra Antony Thomas, che come ai bei tempi di Chicago, diventa un anguilla per i difensori avversari.
Con una corsa di 18yd A-Train porta il punteggio sul 17-7.
La reazione non c è, anzi proprio i Bills potrebbero chiudere i conti, ma sul più bello arriva il gioco che cambia l’ inerzia del match.
Nel primo possesso del terzo Qt i Bills arrivano sulle 7yd avversarie, ma con un 4e1 non si accontentano del Fg e finiscono per non chiudere il down.
Si può dire che questo drive rappresenti la fine dell’ incontro per l ‘ attacco ospite, incapace da qui in avanti di organizzare un possesso prolungato e mai vicino a raggiungere altre segnature.
Brady invece si scuote e grazie al perfetto mix di lanci e corse porta i Patriots a ridosso dell’endzone ospite.
Li per il Qb su un 3e9 è uno sherzo trovare un K.Faulk solo soletto che trova la traccia giusta per raggiungere con un gioco da 17yd il Td del 17-14.
La linea offensiva dei Bills vacilla e dopo un incontro a buoni livelli finisce per cedere fisicamente prima e mentalmente poi.
I drive ospiti sono costellati di penalità e sack, le corse si fanno prevedibili e i passaggi sempre a rischio intercetto.
Nell’ ultimo quarto, grazie ad un drive estenuante i Patriots raggiungono il Fg del pareggio e poi costringono i Bills a ripartire da posiziooni di campo sempre più scomode.
A 9 minuti dalla fine, sulle proprie 9yd, Losman non è abbastanza veloce per evitare il sack di Warren che essendo in endzone significa la Safety del 19-17.
Nel finale per Buffalo non basta nemmeno un intercetto di Whitner per rianimare le speranze di vittoria.
Nonostante una posizione di campo invidiabile Losman colleziona sack e penalità e per i Bills cala il sipario.
La sconfitta è amara vista l’ occasione gettata al vento e l’ ennesima trasferta di domenica prossima sul campo dei Dolphins non induce all’ ottimismo.
Buffalo denota soprattutto il suo essere eterna incompleta, spesso convincente per 2 o 3 quarti ma mai abbastanza determinata per portare a casa il risultato…un copione che già lo scorso anno abbiamo visto più volte.
La speranza risiede comunque in una difesa tornata a standard di eccellenza, in attesa che l’ attacco scopra il significato della parola continuità.