Sconfitta in overtime per i Chiefs
Ancor prima che i Chiefs sbarcassero dall’aereo a Denver, sembrava che tutto fosse contro di loro.
Un record di 0-1, 5 sconfitte consecutive in Colorado ed il QB titolare Trent Green fuori per infortunio: tutto sembrava portare ad un esito scontato.
Ma le cose non sono andate proprio come in molti si aspettavano.
Kansas City ha giocato l’incontro a viso aperto, portandosi sul 6-0 nel terzo quarto, finendo per perdere per 9-6 in overtime all’Invesco Field.
A non sorprendere è stato l’inizio di Kansas City: un football vecchio stile, per assicurarsi il controllo del pallone.
Per tutta la settimana, il coach dei Chiefs Herm Edwards non ha fatto nulla per nasconere i suoi obiettivi: controllare l’orologio e limitare gli errori.
Il primo drive, durato 7’26”, ha visto i Chiefs correre 11 volte e lanciare una sola.
Impiegando entrambi i RBs Larry Johnson e Michael Bennett, i Chiefs si sono portati sulle 6 di Denver.
Tuttavia, in situazione di terzo down, Johnson non è riuscito a mantenere il controllo del pallone, commettendo un fumble prontamente ricoperto dalla safety John Lynch.
Il possesso è quindi tornato ai Broncos.
La difesa di Kansas City è stata davvero coriacea, concedendo un solo primo down nell’intero primo quarto.
Il QB dei Broncos Jake Plummer ha totalizzato sole 12 yards su passaggio, e Denver sole 24 di squadra.
Ancora sullo 0-0, Denver si è messa in moto in attacco: la posizione non era delle più favorevol, comunque.
Il punter dei Chiefs, Dustin Colquitt, li ha fatti partire dalle loro 1 yards a metà del secondo quarto.
Plummer li ha spinti in avanti con 2 completi consecutivi da 20 yards, prima per il FB Kyle Johnson e poi per il WR Javon Walker.
Una corsa da 15 yards di Johnson ha poi spinto Denver fino alle 26 di Kansas City.
Dopo un passaggio corto ed un incompleto, il RB dei Broncos Mike Bell è stato fermato in situazione di terzo down, costringendo Denver a tentare il field goal.
Ma il calcio di Jason Elam da 44 yards è terminato largo a sinistra, lasciando il punteggio invariato, con ancora 3′ da giocare prima dell’intervallo.
Per la prima volta, i Chiefs sono passati ad uno stile offensivo frenetico.
Il QB Damon Huard ha lanciato passaggi corti per Johnson, ottenendo 3 primi down consecutivi prima di imbeccare il WR Dante Hall con un lancio da 6 yards per un primo down sulle 19 di Denver, a 15 secondi dallo scadere del primo tempo.
Huard ha completato per Samie Parker per un corto guadagno, prima di chiamare timeout e di lasciare il posto al kicker Lawrence Tynes, che con un FG da 29 yards ha portato in vantaggio i suoi.
Punteggio di 3-0 e tutti negli spogliatoi.
Per la prima volta, i Broncos sono rimasti a secco dopo due quarti di gioco all’Invesco Field.
Nei primi due quarti, i Chiefs hanno giocato come volevano, controllando l’orologio per 11’15” contro gli 8’45” dei Broncos.
Huard ha completato 11 passaggi su 12 per 88 yards, mentre Johnson ha corso per 55 yards, ricevendo per altre 41.
Huard ha chiuso l’incontro con 133 yards su passaggio, mentre Johnson è divenuto il terzo avversarop a correre per oltre 100 yards (118) nella storia dell’Invesco Field.
Nel secondo tempo, dopo una bella corsa di Johnson 26 yards per varcare la linea di metà campo, poi Colquitt ha calciato un altro buon punt sulle 5 di Denver.
Da lì la safety Greg Wesley ha intercettato un passaggio di Plummer sulle 30 dei Broncos, mettendo in posizione Tynes per il secondo field goal, che è valso il vantaggio per 6-0 all’inizio del terzo quarto.
Denver ha riportato l’inerzia dell’incontro dalla propria parte, grazie ad una strana giocata verso la fine della terza frazione di gioco.
Con i Chiefs in prossimità delle 37 avversarie, Huard ha commesso un fumble, dopo aver ripreso il suo stesso passaggio che era stato deflettato.
I Broncos hanno capitalizzato al meglio il turnover grazie ad una chiamata coraggiosa in situazione di quarto down ed un FG da 22 yards di Jason Elam.
Dapprima, vicino alla metà campo, Denver ha chiamato una reverse su un quarto e 1, e Walker ha corso per 16 yards.
Cinque giochi più tardi, Elam ha coronato con 3 punti un drive da 12 giochi per 57 yards con un calcio da 22 yards, che ha portato il punteggio sul 6-3.
La difesa di Denver ha tenuto botta sul successivo possesso avversario, e l’attacco ha poi messo in piedi uno dei migliori drive della giornata.
Partendo dalle proprie 20 yards, i Broncos hanno raggiunto la linea delle 3 yards dei Chiefs, ma la difesa di Kansas City li ha tenuti lontani dalla endzone.
Una corsa con perdita di 3 three yards di Mike Bell su un primo e goal e 2 incompleti consecutivi di Plummer hanno portato Elam di nuovo in campo: il pareggio è arrivato con un FG da 22 yards a 5’57” dal termine.
I due teams si sono scambiati punt per i due possessi successivi.
Il LB dei Chiefs Derrick Johnson ha effettuato un placcaggio in tuffo ai danni di Tatum Bell nel backfield, forzando così un punt dei Broncos, e ridando palla a Kansas City sulle proprie 31 yard a 3’08” dalla fine dell’incontro.
Un paio di corse da primo down di Johnson hanno portato i Chiefs sulle 47 di Denver, ma gli uomini di Edwards non sono andati oltre.
In situazione di terzo e 13 da metà campo e con 26″ da giocare, Huard ha sparacchiato un passaggio inteso per il TE Tony Gonzalez, costringendo i Chiefs al punt e mandando l’incontro all’overtime
I Broncos hanno vinto la coin toss, e non hanno più ridato palla agli avversari.
Un completo di Plummer da 14 yards per il WR David Kircus, una corsa da 20 yards di Tatum Bell ed un passaggio da 24 yards ricevuto da Walker hanno trafitto la difesa di Kansas City, schiaccata sulle proprie 21.
Da lì, il veteranissimo Elam ha piazzato tra i pali il suo 20° calcio valevole per la vittoria (39 yards), conquistata per 9-6.
I Chiefs osserveranno ora il turno di riposo: alla ripresa, il 01 Ottobre, ospiteranno all’Arrowhead Stadium i San Francisco 49ers, reduci dalla vittoria contro l’altra formazione del Missouri, i St.Louis Rams.