La resa dei conti
Era stato detto che nulla avrebbe distratto i Dallas Cowboys dal loro impegno contro i Philadelphia Eagles, ma qualcosa deve essere evidentemente successo: la tensione era palpabile nelle fila dei texani, ed era visibile sui volti di tecnici e giocatori. L’unico eternamente uguale a sé stesso era Terrell Owens e la dimensione della sua bocca, perennemente aperta a incitare i propri compagni (o a lamentarsi di come veniva trattato?). Ma più grande della sua erano le bocche dei tifosi degli Eagles, decisi a fargli rimangiare con gli interessi tutto il veleno sputato sulla squadra del loro cuore.
Il risultato, in un Lincoln Financial Field così carico di elettricità che sembrava quasi di assistere più ad un incontro di playoffs che ad una partita di stagione regolare a metà ottobre, è stato inevitabile: quattro fumble, tre intercetti, sette sack ai danni di un Drew Bledsoe che ha perso progressivamente lucidità, messo com’era sotto pressione dal front seven di Philadelphia, che la linea di attacco di Dallas ha parecchio faticato ad arginare. In qualche momento, l’anello debole della catena è sembrato proprio il quarterback veterano di tante battaglie, che ha quasi ricordato il triste finale di stagione di un altro grande lo scorso anno, Brett Favre.
Eppure Dallas ha tenuto il pallino del gioco per buona parte della prima metà della partita, dopo un infausto inizio che l’ha vista sotto di 10 punti dopo nemmeno cinque minuti di gara. Julius Jones si è mosso con buona autorità, Bledsoe ha trovato bene Jason Witten e Terry Glenn, anche se non è mai riuscito a completare su Terrell Owens. La difesa si muoveva in modo perfetto, riuscendo anche a segnare un touchdown con uno dei suoi uomini migliori, DeMarcus Ware. Tutto ciò portava al riposo sul 21-17 per Dallas.
Ma, evidentemente, gli Eagles nell’intervallo prendevano le misure ai Cowboys, perchè l’incontro alla ripresa cambiava totalmente, e la luce si spegneva sulla sideline di Dallas. Saliva in cattedra la difesa di Philadelphia, così aggressiva da non lasciare spazio alle corse ed ai pensieri di Bledsoe, che finiva rapidamente in balìa degli Eagles. In più, saliva in cattedra Donovan McNabb che, complice l’inesperienza della safety rookie Pat Watkins, confezionava un paio di big plays da spezzare le reni a chiunque.
Ecco, se proprio si vuole trovare qualcosa di positivo in questa partita, si deve considerare la capacità di Dallas di restare viva nella gara, nonostante tutto: con meno di un minuto sul cronometro, i Cowboys si giocavano un quarto e lunghissimo sulle loro 30, convertendolo con un bel lancio di Bledsoe, e con un altro bel passaggio su Terry Glenn, danneggiato da un pass interference della difesa, riuscivano a portarsi sulle 6 degli Eagles con 16 secondi sul cronometro, per giocarsi la palla del 31-31.
Ma si sa, quando si gioca in affanno, l’errore è sempre dietro l’angolo: un misunderstanding sulla traccia da correre tra Bledsoe e Owens spianava la strada all’intercetto, che Lito Sheppard riporta in touchdown per il 38-24 finale. Ancora una volta i Cowboys, dopo la partita con i Jaguars, non sono riusciti ad adattarsi al cambio di atteggiamento degli avversari, e questo sembrerebbe essere, attualmente, l’ostacolo più grande alle loro ambizioni di playoffs.
SCORING SUMMARY
PHI – DAL 38-24 (10-7 7-14 7-0 14-3)
1ST QUARTER
TD Brian Westbrook, 5 Yd run (David Akers kick is good), 11:37. Drive: 2 plays, 12 yards in 0:36.
FG David Akers 27 Yd, 9:59. Drive: 4 plays, 5 yards in 1:10.
TD Marion Barber, 2 Yd run (Mike Vanderjagt kick is good), 4:11. Drive: 10 plays, 57 yards in 5:48.
2ND QUARTER
TD DeMarcus Ware, 69 Yd fumble return (Mike Vanderjagt kick is good), 10:30.
TD Donovan McNabb, 1 Yd run (David Akers kick is good), 9:13. Drive: 4 plays, 61 yards in 1:17.
TD Drew Bledsoe, 7 Yd run (Mike Vanderjagt kick is good), 3:23. Drive: 12 plays, 75 yards in 5:50.
3RD QUARTER
TD Hank Baskett, 87 Yd pass from Donovan McNabb (David Akers kick is good), 7:28. Drive: 1 play, 87 yards in 0:12.
4TH QUARTER
FG Mike Vanderjagt 39 Yd, 11:14. Drive: 11 plays, 57 yards in 3:53.
TD Reggie Brown, 40 Yd pass from Donovan McNabb (David Akers kick is good), 9:13. Drive: 4 plays, 76 yards in 2:01.
TD Lito Sheppard, 102 Yd interception return (David Akers kick is good), 0:16.