KC 23 – ARZ 20 e addio sogni di gloria

E’ proprio vero che nel Football Americano quando credi di aver vinto prendi una scoppola.
Se ne sono accorti domenica scorsa anche i Cardinals, che, partiti 14-0 avendo chiuso il 3° quarto sul 20-10, si sono visti rimontare e battere dai Kansas City Chiefs per 23-20.

Il pallone della partita sarà andato sicuramente a Damon Huard, veterano da 10 anni tra i Pro e autore di una partita magnifica (26/38 x 288 yards e 2 TD).
Ma la mossa vincente l’ha sicuramente architettata Herman Edwards, Head Coach dei Chiefs), confondendo non poco le idee alla difesa di casa che si aspettava corse su corse e ha dovuto capitolare battuta dai passaggi dell’ex back up di Dan Marino.

L’altro protagonista della partita, trasformatosi da Runningback a Receiver per l’occasione, è il solito L. Johnson (16 x 36 su corsa, 6 x 106 e 1TD su passaggio) che definire “forza della natura” appare riduttivo.

In verità Edwards è stato bravo a disegnare la partita e a rimanere lucido anche quando si era trovato inaspettatamente sotto di 2 TD nel primo quarto. Di certo lui avrebbe preferito andare avanti nel punteggio e controllare l’orologio, ma, aiutato anche dalla giornata di grazia di Damon, è riuscito nell’impresa di ribaltare un risultato che pareva quasi chiuso.

Nonostante la vittoria, KC non pare favorita alla corsa playoffs, con Denver e San Diego che sembrano squadre più complete per giocarsi il traguardo, ma nella NFL non si sa mai. Il fatto di aver vinto una partita così rocambolesca sapendo che sarebbe stata decisiva per il prosieguo della stagione fa di questa squadra una compagine che da il meglio di sé nei momenti decisivi e questa caratteristica è tra le più importanti, diciamo decisive, che servono per raggiungere un obiettivo nella NFL e nel Football in generale.

Arizona, dal canto suo, nel momento decisivo si è sfaldata, dimostrando di non essere ancora una squadra matura per traguardi importanti.

Una nota positiva è la prestazione del QB rookie Matt Leinart che, alla sua prima gara ufficiale intera risponde in maniera egregia: 22/35 x 253 yards, 2 TD e 1 INT.
Altra buona inizione di fiducia è la prestazione di Edjerrin James, che si avvicina ai numeri ai queli eravamo abituati quando giocava a Indianapolis e tra corse e ricezioni accumula 115 yards.
Bena anche i Receiver, Boldin e Johnson sono abilissimi e se Leinart riuscirà a ripetere prestazioni come questa parte del merito sarà loro.

Purtroppo però siamo ancora a commentare una sconfitta che rende i playoffs, scopo dichiarato alla vigilia della stagione, un oramai lontano miraggio.
Sarebbe comunque importante che Green quest’anno riuscisse a costruire un ingranaggio perfetto, o quasi. Molto dipenderà da quanto, come già detto, Leinart riuscirà a confermarsi, da quanto James riuscirà a tornare ai suoi livelli standard e da come si riuscirà a migliorare una difesa che ha black-out preoccupanti e che necessita di rinforzi.

Riporto di sotto lo SCORING SUMMARY di una partita sicuramente spettacolare che ha regalato emozioni condite da gioie per il popolo di Kansas City e dolori per quello di Phoenix e dell’Arizona tutta.

1ST QUARTER

TD Anquan Boldin, 49 Yd pass from Matt Leinart (Neil Rackers kick is good), 12:19. Drive: 5 plays, 60 yards in 2:41.
TD Larry Fitzgerald, 5 Yd pass from Matt Leinart (Neil Rackers kick is good), 6:12. Drive: 7 plays, 41 yards in 3:19.

2ND QUARTER

FG Lawrence Tynes 45 Yd, 12:01. Drive: 8 plays, 25 yards in 3:48.
TD Larry Johnson, 9 Yd pass from Damon Huard (Lawrence Tynes kick is good), 3:26. Drive: 3 plays, 6 yards in 0:57.
FG Neil Rackers 41 Yd, 0:42. Drive: 4 plays, 9 yards in 0:50.

3RD QUARTER

FG Neil Rackers 45 Yd, 10:06. Drive: 6 plays, 42 yards in 3:31.

4TH QUARTER

TD Samie Parker, 15 Yd pass from Damon Huard (Lawrence Tynes kick is good), 9:35. Drive: 7 plays, 66 yards in 4:04.
FG Lawrence Tynes 40 Yd, 5:06. Drive: 4 plays, 0 yards in 0:47.
FG Lawrence Tynes 19 Yd, 1:36. Drive: 5 plays, 85 yards in 0:55.