Sospeso Lehr per uso di steroidi
La National Football League ha annunciato di aver sospeso per quattro partite Matt Lehr, left guard degli Atlanta Falcons, per violazione della legge sull’uso di steroidi. È il terzo giocatore nella storia dell’NFL ad essere punito per uso di sostanze proibite, Scott Davis e Ray Buchanan sono gli altri due nomi.
Matt Lehr, da 5 anni nei professionisti, ha giocato le ultime 20 partite tra la passata stagione e l’attuale con i Falcons, dopo essere stato dal 2001 al 2003 con i Dallas Cowboys e nel 2004 con i St.Louis Rams, è considerato uno dei giocatori più forti della linea di Atlanta che protegge il QB Michael Vick.
“Ovviamente siamo molto delusi, ma le regole dell’ NFL sono molto chiare, e tutti i giocatori sono responsabili per tutte le sostanze che assumono e vengono ritrovate con gli esami nei loro corpi.” questo è quanto ha dichiarato l’head coach Jim Mora, che ha poi ha proseguito: “adesso dobbiamo preoccuparci di sostituire per queste 4 settimane Lehr, sappiamo già cosa fare, ma dovremo assicurarci che la nostra scelta ci dia delle garanzie in previsione delle prossime difficili partite che ci aspettano!”
Nessun commento sulla vicenda è invece arrivato dal giocatore, e neanche il suo agente Bob Lattinville ha per il momento lasciato una dichiarazione ufficiale. La società non pagherà il giocatore per tutto il periodo della squalifica, e considerando che il suo stipendio era pari a 845.000$ fino al 2007, verranno trattenuti in totale 198.820$. I probabili candidati alla sostituzione di Lehr sono Tyson Clabo e Austin King. Il primo non ha mai giocato una partita nell’NFL, classe 1981, 6-6 per 314 lbs, è la Guardia più alta e più pesante della squadra, proviene dai Denver Broncos, ma conta esperienze negli squad di pratica dei New York Giants e dei San Diego Chargers, oltre ad aver giocato in Europa nei Sea Devils di Amburgo.
King invece ha giocato, tra il 2004 ed il 2006, 25 partite con i Falcons, ed ha sostituito in questa stagione Kynan Forney, infortunato alla spalla, contro gli Arizona Cardinals, anche se viene utilizzato soprattutto negli Special Teams. In ogni caso ha esperienza, anche se limitata, e potrebbe essere determinante nella sua scelta per la partita di domenica prossima al Georgia Dome contro i campioni in carica dei Pittsburgh Steelers.
La squalifica di Lehr e l’impiego di Clabo o di King, arriva in un momento delicatissimo per la linea offensiva dei Falcons, messa sotto pressione nelle ultime partite. I 18 sacks subiti dal QB Michael Vick, uno dei più evasivi della lega, testimoniano un’evidente difficoltà della squadra, un elemento fondamentale anche per i risultati considerando che gli Atlanta Falcons vantano da due anni il miglior Rushing Attack dell’NFL.