I Bills falliscono la prova di maturità
La partita di Detroit doveva essere il salto di qualità per i Bills, ma si è rivelata l’ennesima testimonianza della debolezza tecnica e soprattutto mentale della squadra di Jauron.
Contro un avversario fino ad ora mai vittorioso in stagione, i Bills hanno disputato una partita sottotono, dove soltanto le prestazioni della difesa e di Losman (nella seconda parte di gara) hanno offerto spunti positivi.
Sono riemerse invece le note dolenti di una linea offensiva mai in grado di proteggere il Qb o di favorire il reparto corse.
A questo va aggiunta la non brillante giornata degli special team.
E’ soprattutto durante il primo quarto che Buffalo costruisce la sua quarta sconfitta stagionale, commettendo troppi errori e accumulando un distacco minimo ma non più recuperato.
Il primo possesso dell’incontro vede i padroni di casa estremamente aggressivi, trascinati dalle corse di Jones e dai completi di Kitna fin sull’1yd ospite.
Qui però la difesa di Buffalo compie l’impresa fermando anche il quarto tentativo utile e recuperando il pallone.
La posizione precaria di campo impedisce lo sviluppo del primo drive ospite e il pallone restituito a Detroit diventa in pochi giochi il Fg del 3-0.
Nel possesso seguente le cose prendono una pessima piega per l’incolpevole Losman.
La linea infatti collassa dopo ogni snap e la difesa dei Lions atterra per due volte il Qb da Tulane mettendo fine all’attacco.
Sul punt di Moorman ci si mette anche la sfortuna.
Il ritornatore infatti commette un fumble gratuito, ma il più lesto a recuperare la palla è ancora un giocatore di Detroit che consente un consistente guadagno di yard.
Per Jones e Kitna è allora troppo facile colpire una difesa un po frastornata, prima con un completo per R.Williams e poi con la corsa decisiva di Jones…TD e 10-0 Lions.
Losman cerca allora di reagire, ma in assenza del gioco di corse e con le mani della difesa sempre addosso finisce per fare la frittata lanciando un intercetto.
A graziare i Bills ci pensa Hanson che da ottima posizione fallisce il Fg.
Il match prosegue senza scossoni, quando inaspettato arriva il Td ospite che riapre l’incontro.
Losman a un soffio dal sack si divincola con uno scramble disperato, prima corre sul lato sinistro, poi vistosi chiuso corre a destra fin sulla sideline e qui vede il movimento giusto di Roscoe Parrish che riceve e porta in endzone un completo di 44yd per il 10-7.
Ci si aspetta che l’inerzia passi decisamente in mano ospite, ma mentre i Lions sbattono senza risultati sul muro difensivo di Buffalo, l’attacco dei Bills non punge, nonostante un Losman ispirato.
A mancare sono le corse di McGahee, limitato più dall’assenza di blocchi decenti che dalla difesa avversaria.
In questo modo, pur completando diversi down e portandosi più volte in territorio ostile, i bisonti finiscono per non concretizzare nulla.
E dopo quasi un intero quarto di sterilità ci pensa l’attacco dei Lions a sfruttare l’occasione propizia.
Kitna sfodera un drive da campione, trovando a ripetizione Furrey e Williams, e proprio su quest’ ultimo arriva il passaggio da 28yd che porta il risultato sul 17-7.
Il secondo quarto termina con un gran ritorno di McGee e il conseguente Fg di Lindel per il 17-10 che manda le squadre negli spogliatoi.
Il terzo periodo non vede alcuna segnatura, ma l’ episodio decisivo arride ai padroni di casa.
Allo scadere del quarto, dopo un drive ben guidato, Losman non si avvede dell’arrivo di Hall, che tagliando come burro la linea offensiva si abbatte sul malcapitato Qb.
Il fumble conseguente viene recuperato dalla difesa e in pochi giochi si trasforma nel Fg del 20-10…un vantaggio che pare aquesto punto incolmabile.
I rimpianti per la sconfitta si acuiscono però nel drive successivo, quando un lucidissimo Losman costruisce un drive lunghissimo ed efficace.
A portare il pallone in endzone ci pensa Neufeld, ma il 20-17 resterà come l’ennesimo occasione sprecata.
Quando infatti i Bills recuperano il pallone le speranze vengono subito deluse dai blitz della difesa, che costringono Losman al sack o allo scramble di sopravvivenza.
A quel punto è facile per Kitna recuperare il pallone e tenerlo fino al termine del tempo.
La sconfitta allontana con ogni probabilità i Bills dalla contesa per la wild card e rende meno sentita la sfida di domenica prossima con i Patriots.
I Bills restano la solita incompiuta, esaltante per lunghi tratti con una difesa formato postseason ma frustrati troppe volte da una linea offensiva inadatta al football professionistico.
Il dubbio su cosa potrebbero valere Losman, McGahee e compagni d’ attacco con una linea diversa resta legittimo e rappresenta la vera sfida di Jauron e Levy in previsione della prossima stagione.