Kansas City supera Seattle
Il foglio delle statistiche non è in grado di raccontare appieno la storia del successo dei Chiefs sui Seahawks per 35-28 all’Arrowhead Stadium.
Kansas City ha dominato sotto molti aspetti, collezionando ben 499 yards di total offense e mantenendo il possesso del pallone per 42 minuti su 60; ma per la seconda settimana di fila, la vittoria è stata ottenuta allo scadere.
Il quarto TD dell’incontro di Larry Johnson, a 2’15” dal termine ha dato la spinta decisiva ai Chiefs, portandoli sopra quota .500 per la prima volta in questa stagione (4-3).
Quattro giorni prima della gara, la situazione del QB Damon Huard era in forse, a causa di un infortunio inguinale rimediato in allenamento.
Alla fine, Huard non solo ha giocato, ma ha anche disputato una delle migliori partite della sua carriera. Il signal caller ha infatti stabilito il primato personale di 312 yards ed un TD pass, con uno strepitoso rating di 124.1.
“Credo che Damon sia stato un vero guerriero quest’oggi“, ha detto di lui la guardia Brian Waters.
“Ha giocato in modo eccellente, si è preso dei bei colpi. E’ sempre sotto pressione perchè non è Trent Green, quindi le aspettative del pubblico sono minori. Questo ragazzo sa affrontare la pressione. Riesce ad andare al di sopra ed oltre quello che la gente si aspetta che faccia. Ci aspettiamo da lui che giochi a questo livello, perchè sappiamo che tipo di persona è. Ha davvero fatto un lavoro eccezionale”.
Un FG da 38 yards di Lawrence Tynes ha portato rapidamente in vantaggio i Chiefs, ma il LB di Seattle Julian Peterson ha dato la prima svolta all’incontro.
Con i Chiefs schiacciati in profondità nella loro metà campo, Peterson ha superato due bloccatori, mettendo a segno un sack ai danni di Huard e facendogli perdere palla.
Il DT Russell Davis ha recuperato il fumble sulle 7 dei Chiefs.
Alla prima apparizione da titolare, il QB Seneca Wallace ha capitalizzato al meglio il turnover, imbeccando il WR D.J. Hackett con un TD pass da 7 yards, che ha portato il punteggio sul 7-3.
I Chiefs hanno risposto immediatamente con un drive da 8 giochi per 74 yards, che ha visto una corsa da 38 yards di Johnson.
Quest’ultimo ha completato l’opera con un volo oltre la goal line buono per un touchdown ed il vantaggio dei suoi per 10-7 verso la fine della prima frazione di gioco.
E’ stato solo l’inizio di una delle più grandi partite del runner, che ha chiuso con 155 yards su corsa, stabilendo il primato di franchigia per una singola gara di 39 portate.
Nel drive successivo di Kansas City, Huard ha lanciato in profondità per Johnson e Tony Gonzalez, mettendo Tynes in condizione di calciare un altro field goal e portare i Chiefs sul 13-7.
Il vantaggio non è però durato a lungo, dato che Wallace ha riportato i Seahawks in avanti. Il big play più importante del drive è stato la ricezione ad una mano da 26 yards di Deion Branch, che ha portato Seattle sulle 3 avversarie.
Da lì, Wallace ha giocato una play action, lanciando un TD pass al TE Jerramy Stevens in endzone e riportando in vantaggio Seattle per 14-13 a meno di 5′ dall’intervallo.
Prima del riposto, i Chiefs hanno messo a segno un altro touchdown, allorquando Huard ha imbeccato Kennison con 2 lanci da 19 e 18 yards, prima del TD pass da 9 yards per Larry Johnson che è valso il 14-10.
Kansas City è rientrata in campo, ed ha eseguito i giochi alla perfezione.
La difesa ha forzato un punt nel possesso iniziale, e l’attacco ha realizzato un’altra meta al termine di un lunghissimo drive, estendendo il vantaggio a 2 segnature.
Alternando Johnson ed il suo backup Michael Bennett, i padoni di casa hanno conquistato 88 yards in 13 giochi, consumando 6’51” sul cronometro.
I due runners hanno totalizzato complessivamente 63 yards, le ultime 2 delle quali hanno fruttato il TD del 27-14, grazie ad una dive di Johnson.
Un gioco a dir poco bizzarro ha spostato l’inerzia dell’incontro, proprio quando sembrava che i Chiefs stessero prendendo il largo.
Il CB Patrick Surtain ha intercettato Wallace, ridando palla ai suoi per quello che avrebbe potuto essere un tentativo di FG da 36 yards.
Tuttavia, il punter Dustin Colquitt ha droppato lo snap ed è stato costretto ad abortire il gioco. Così facendo, ha tentato un passaggio, ma è stato invece chiamato un fumble, riportato in meta dal CBG dei Seahawks Kelly Herndon per 61 yards.
I Chiefs hanno chiamato challenge, ma la decisione arbitrale è stata confermata. Il risultato è così passato sul 27-21 verso la fine del terzo quarto.
Il tentativo di Kansas City di riportarsi a 2 segnature di vantaggio è fallito, quando Tynes ha calciato fuori un FG da 50 yards.
Poco dopo, il CB dei Chiefs Ty Law ha mancato di pochissimo un intercetto, ridando nuova linfa a Seattle.
Gli ospiti non si sono fatti pregare, e Wallace ha lanciato una bomba da 49 yards ad un liberissimo Darrell Jackson, dopo che Law è caduto a terra.
Con quella giocata, Seattle è ritornata in vantaggio per la prima volta dopo l’iniziale 14-13 del primo tempo.
Con i Seahawks avanti per 28-27 e 6’30” ancora da giocare, era giunto il momento degli eroi.
Huard dapprima ha completato un paio di passaggi da 11 yards, prima di lanciare un missile terra-aria da 51 yards per Kennison (6 ricezioni per 132 yards) che ha portato i Chiefs sulle 7 di Seattle.
Da lì, Johnson è entrato per la quarta volta in endzone, con una corsa da 3 yards.
Huard ha convertito il tentativo di trasformazione da 2 punti, con un passaggio per Gonzalez (6 ricezioni per 116 yards), dando a Kansas City un vantaggio di 7 punti (35-28) a 2’15” dallo scadere.
“Per tutta la settimana, Herm ha parlato della squadra; del diventarlo tutto insieme, lasciando fuori le individualità”, ha detto Kennison al termine dell’incontro.
“Dobbiamo giocare come una squadra, e l’abbiamo fatto. Collettivamente, eravamo pronti. Ci abbiamo messo la testa e non abbiamo mai perso di vista l’obiettivo. Abbiamo giocato in modo semplice ed abbiamo segnato“.
La difesa rosso-oro sembrava aver messo fine all’incontro, quando il DE Tamba Hali ha deflettato un passaggio di Wallace, finito tra le braccia di Jared Allen per l’interception.
Tuttavia, quando Allen stava tentando il ritorno, Deion Branch gli ha strippato il pallone, così recuperato da Seattle a 1’58” dalla fine.
I Seahawks hanno conquistato un paio di primi down, ma non sono andati oltre le 41 di Seattle.
Il LB Derrick Johnson ha messo a segno un sack ai danni di Wallace in situazione di terzo down, ed in quella di quartoh down Law ha placcato il FB Mack Strong appena prima del downmarker, consegnando ai Chiefs la vittoria per 35-28.