Ai Chiefs il derby del Missouri

Grazie a 3 turnovers commessi nel primo tempo dai Rams, ed alla miglior prestazione stagionale su corsa di Larry Johnson (172 yards), i Chiefs sono tornati da St. Louis con la vittoria per 31-17 e la Governor’s Cup.
Gli ospiti hanno chiuso i primi 2 quarti in vantaggio per 17-0, poi ci ha pensato Johnson a mettere in cassaforte il risultato.

St. Louis ha iniziato l’incontro col terzo miglior record NFL in termini di turnovers (+10), ma hanno fatto ben poco per mantenerlo.
Infatti, nel solo primo quarto, hanno commesso 3 fumbles, che i Chiefs hanno capitalizzato al meglio, portandosi sul 17-0 prima che i malcapitati Arieti capissero cosa li avesse colpiti.

Nel primo possesso di Kansas City, Larry Johnson ha portato la squadra fuori da una brutta posizione di campo: dalla linea delle 2, ha infatti corso per 44 yards.
Il drive è terminato anzitempo a metà campo, ma sul punt di Dustin Colquitt il WR Dane Looker ha commesso un muff sulle 14 dei Rams.
Il RB Dee Brown ha recuperato il muff, mettendo così Johnson in condizione di segnare con una corsa da una yard per il primo vantaggio.
L’entusiasmo dei Chiefs è però diminuito quando la guardia e Pro Bowler Brian Waters è stato portato fuori dal campo dopo un infortunio al ginocchio destro.

Un altro turnover dei Rams ha portato alla seconda segnatura dei Chiefs, quando il DE Jared Allen ha messo a segno un sack ai danni di Marc Bulger, facendogli perdere palla sulle 46 di St.Louis. Il fumble è stato ricoperto dal rookie DT Stephen Williams, e nel gioco seguente l’attacco ha sferrato un colpo da KO ai padroni di casa.
Damon Huard ha dapprima lanciato un passaggio perfetto da 43 yards al WR Samie Parker fino alle 3 avversarie; poi ha imbeccato un liberissimo Tony Gonzalez in endzone per la meta del 14-0.
Il 58° TD in carriera di Gonzo gli ha fatto superare il record di franchigia di 57 segnature appartenente al WR Otis Taylor.

Il LB Keyaron Fox ha forzato il terzo fumble di St. Louis nel drive successivo, quando ha fatto perdere palla a Steven Jackson.
Allen l’ha recuperata sulle 33 dei Rams, dando ancora una volta ai suoi un’eccellente posizione di campo.
Kansas City si è portata sul 17-0 con un FG di Lawrence Tynes da 42 yards.
In pesante svantaggio ed in cerca di soluzioni, i Rams sono passati ad una no-huddle offense per tentare di risollevarsi.
Il cambio nel gameplan è parso funzionare, allorquando Bulger ha lanciato 2 bombe consecutive per Isaac Bruce, che hanno portato gli Arieti nella red zone avversaria.
E’ stato Jackson a mettere i primi punti a referto, con una corsa da 2 yards in endzone e metà del secondo quarto.

IChiefs hanno risposto con uno splendido drive da 8 giochi per 80 yards, terminato con una segnatura appena prima dell’intervallo.
Huard ha completato 3 passaggi, tra i quali il secondo TD pass per Gonzalez, questa volta da 25 yards.
In quel gioco, Huard ha evitato il sack del CB Travis Fisher ed ha così portato i suoi sul 24-7 a 48″ dallo scadere del primo tempo.
I Rams hanno accorciato le distanze a fil di sirena con un FG da 41 yards del solito Jeff Wilkins, portandosi sul 24-10.

Dopo uno scambio di punt in apertura di terzo quarto, St. Louis si è rifatta sotto, con un drive da 12 giochi, per 80 yards.
I Rams hanno convertito un 4° e 1, e sono poi andati a segno con un TD pass da 2 yards di Marc Bulger per Kevin Curtis in situazione di 3° e goal.
Bulger ha completato 5 passaggi su 6 in quel drive: da segnalare 2 completi, uno da 27 yards per Torry Holt ed una corsa da 22 yards di Jackson.
Il TD pass di Bulger ha portato i Rams sul 24-17 a 3’50” dallo scadere del terzo quarto.

Tutto faceva pensare che l’inerzia fosse ormai dalla parte dei Rams, che stavano rimontando uno svantaggio di 17 punti.
L’attacco di Kansas City ha faticato a trovare il passo giusto nel terzo quarto, in cui ha conquistato un solo primo down.
Poi, all’inizio dell’ultima frazione di gioco, i Chiefs si sono ritrovati sulle proprie 6 yards, avendo bisogno di consumare tempo e rallentare l’attacco avversario.
Kansas City ha fatto quello e molto di più.
Johnson ha guadagnato 31 yards con 2 corse (da 15 e da 16), poi Huard ha pescato Gonzalez per una grande conversione di terzo down che ha mantenuto il drive in vita.
Nel gioco immediatamente successivo dalle 11 yards, Huard (che ha chiuso con 148 yards e 3 TDs) ha coronato il drive da 7 giochi con un TD pass da 11 yards per il TE Kris Wilson, portando la formazione rosso-oro sul 31-17 a 6’20” dalla fine dell’incontro.

St. Louis ha tentato di rientrare in partita con un drive veloce nella red zone dei Chiefs.
Tuttavia, la rimonta è finita anzitempo, allorquando i lanci di Bulger, in situazione di terzo e quarto down dalle 5 yards sono stati deflettati, rispettivamente dalle safeties Sammy Knight e Bernard Pollard.
I Chiefs hanno così espugnato l’Edward Jones Dome, imponendosi per 31-17.

Gli uomini di Edwards (ora sul 5-3) giocheranno in trasferta a Miami (2-6) domenica prossima contro i Dolphins.