La partita perfetta

L’articolo avrebbe potuto tranquillamente intitolarsi “La partita che non ti aspetti”, almeno limitatamente alla prima metà del tempo di gioco. Erano infatti di fronte due tra gli attacchi più prolifici della NFL (entrambi con 27.0 punti/partita), guidati dai due quarterbacks con il rating più alto della Lega. Risultato: due fumbles per Indianapolis (uno a carico di Peyton Manning, recuperato), uno per Dallas a carico di Romo, un intercetto a testa per i due quarterbacks, un misero touchdown in chiusura di secondo quarto e un field goal sbagliato da quello che doveva essere l’ideale prosecutore a Dallas della tradizione di Toni Fritsch e Rafael Septien, Mike Vanderjagt.

E’ proprio Vanderjagt la vera grande delusione dei Cowboys: considerato uno dei colpi dello scorso mercato, dopo aver combattuto con un infortunio che molti osservatori consideravano più che altro psicologico, continua a dimostrarsi inconsistente. Due field goal sbagliati ieri, non semplicissimi certo, ma di sicuro a portata del suo piede, che avrebbero potuto incidere pesantemente (fino a qualche settimana fa) sul risultato dell’incontro. Parcells e Jones l’avevano voluto a Dallas memori soprattutto dei tanti incontri persi la scorsa stagione prorio per field goal sbagliati, ma non sembra proprio che l’olandese possa essere la risposta a questi problemi.

Fortunatamente però qualcosa di diverso in questa stagione c’è: Tony Romo. Anche se potrà sembrare irriverente, il giovane quarterback è la cosa più simile a Roger Staubach che sia passata dal Texas Stadium da venticinque anni a questa parte: stesso fisico longilineo, stessa diabolica abilità ad evitare le attenzioni della pass rush avversaria, stessa capacità di gestire le partite e di orchestrare drive che in pochi secondi attraversano il campo da un capo all’altro. E’ stato merito suo se Vanderjagt ha avuto un field goal da sbagliare a pochi secondi dall’intervallo: dalle 44 di Dallas a 8 secondi dalla fine ha preso palla e l’ha lanciata per 28 yards a Terrell Owens, che è uscito dal campo intoccato lasciando 3 secondi sul cronometro per tentare di accorciare le distanze.

Ad inizio secondo tempo, la giocata che gira l’inerzia dell’incontro: Kevin Burnett intercetta un passaggio di Manning per Marvin Harrison e lo riporta in touchdown per 39 yards. E’ l’apertura della partita perfetta di Dallas. Dopo che le due squadre si erano scambiate palla un paio di volte con i punt, i Colts arrivano al touchdown a 5:14 dalla fine del terzo quarto. Rivedranno la palla a 11:36 dalla fine del quarto, per tenerla poco più di un minuto e mezzo prima di riconsegnarla ai Dallas Cowboys per altri quattro minuti. Una delle chiavi della possibile vittoria era tenere Manning fuori del campo, sia perchè così non avrebbe potuto evidentemente nuocere, sia per fargli perdere il ritmo della partita. Con un sano mix di corse e lanci brevi, Romo è riuscito nell’intento di disattivare il suo grande avversario, che nell’ultimo drive di gioco, complice anche una secondaria dei Cowboys pressochè perfetta, non è riuscito a dare la zampata decisiva in endzone. In più, il quarterback texano si è reinventato il ruolo di Terry Glenn: da go-to receiver in profondità a bersaglio di alcuni azzeccati quick slant in situazione di terzo-e-corto.

Qualche giorno fa si parlava di una sorta di tesi di laurea per Tony Romo, all’esordio nel Texas Stadium contro i più seri pretendenti al Grande Ballo. In queste settimane si sono sprecati i paragoni con Tom Brady, poi con Dan Marino. Ieri sono stati scomodati Roger Staubach e Troy Aikman. Ma, per fortuna, Tony Romo è semplicemente Tony Romo. E Dallas, probabilmente, sta aprendo con questo quarterback 26enne una nuova era nella sua lunga e luminosa storia…

SCORING SUMMARY

IND – DAL 14-21 (0-0 7-0 7-7 0-14)

1ST QUARTER
None

2ND QUARTER
TD Reggie Wayne, 23 Yd pass from Peyton Manning (Adam Vinatieri kick is good), 0:10. Drive: 14 plays, 88 yards in 2:53.

3RD QUARTER
TD Kevin Burnett, 39 Yd interception return (Mike Vanderjagt kick is good), 14:09.
TD Dallas Clark, 4 Yd pass from Peyton Manning (Adam Vinatieri kick is good), 5:09. Drive: 10 plays, 80 yards in 4:28.

4TH QUARTER
TD Marion Barber, 5 Yd run (Mike Vanderjagt kick is good), 11:36. Drive: 15 plays, 68 yards in 8:33.
TD Marion Barber, 1 Yd run (Mike Vanderjagt kick is good), 6:00. Drive: 7 plays, 80 yards in 3:51.