Sconfitti dai Ravens, la strada è in salita
In una sfida interdivisionale nella quale i Chiefs si apprestavano ad affrontare la miglior difesa NFL, secondo l’opinione comune Kansas City non poteva permettersi di commettere turnovers ed era costretta a vincere.
I turnovers si sono rivelati decisivi: i 3 concessi nel solo primo tempo dai Chiefs hanno infatti vanificato altrettanti drive potenzialmente vincenti, e portato in vantaggio i Ravens per 13-0.
Alla fine, Baltimore è uscita dall’Arrowhead Stadium con la vittoria per 20-10.
“E’ stata da subito una gara difensiva, ed abbiamo commesso dei turnovers, cosa che contro una squadra come i Ravens non ci si può permettere di fare“, ha detto l’head coach Herm Edwards.
“Lo si sa bene quando ci si appresta a giocare”.
Pareva che i Chiefs fossero in grado di segnare per primi ad inizio partita.
Dante Hall ha riportato il kickoff d’apertura nei pressi della metà campo. Poi, due conversioni consecutive di terzo down per Eddie Kennison e lo stesso Hall hanno portato Kansas City fino alle 18 avversarie.
Quando il passaggio di Green per il TE Jason Dunn è terminato incompleto in situazione di terzo down, Lawrence Tynes ha provato a trasformare un FG da 32 yards.
Il vento impetuoso ha però deviato il pallone, terminato largo a sinistra, benchè, da alcuni replays non ufficiali, il calcio pareva essere finito all’interno del palo di sinistra.
Nel secondo possesso dei Ravens, Steve McNair ha completato 4 passaggi su 6 per 51 yards, mettendo il kicker Matt Stover in condizione di calcialre un FG da 41 yards che ha dato agli ospiti l’iniziale vantaggio per 3-0. Ed è qui che la difesa di Baltimore ha cominciato a dominare.
I Ravens hanno messo ripetutamente sotto pressione Trent Green, sackandolo 3 volte e forzando 3 suoi turnovers nel primo tempo.
Il primo cambio di possesso dell’incontro è arrivato alla fine del primo quarto, quando Green, sotto pressione, ha lanciato un passaggio toccato da Eddie Kennison e poi intercettato da Reed; questi l’ha riportato fino alle 34 dei Chiefs.
Stover ha messo a segno un altro FG, questa volta da 23 yards, che ha portato il punteggio sul 6-0 all’inizio del secondo quarto.
Da segnalare, alla fine del primo tempo, una corsa da ben 47 yards di Larry Johnson; a questa è seguita una penalità da 15 yards a carico del LB di Baltimore Terrell Suggs, che ha portato i Chiefs fino alle 27 avversarie.
In situazione di 3° e 8 dalle 25, Green ha lanciato un secondo intercetto tra le braccia di Reed, che ha pizzicato il pallone sulle proprie 2 e messo fine al drive.
All’intervallo, il risultato era di 6-0 in favore dei Ravens.
“Quando commetti turnovers in Red Zone e non metti punti a referto, dai occasioni a ripetizione all’avversario per segnare“, ha detto Johnson nel dopo-partita.
In apertura di secondo tempo, le 2 squadre si sono scambiate dei punt, ma a metà del terzo quarto i Ravens hanno messo a segno un big play.
Dalle proprie 13, McNair ha evutato un sack e lanciato per il liberissimo WR Mark Clayton, che ha corso intoccato fino in meta per 87 yards.
In quello che pareva un duello difensivo, quella giocata ha portato gli ospiti sul 13-0, a 6’26” dalla fine del terzo periodo.
L’attacco dei Chiefs ha risposto con il primo drive vincente dell’incontro. Johnson ha corso per 15 yards prima che Green imbeccasse i TE Kris Wilson e Tony Gonzalez per 2 primi down.
In situazione di 3° e 10 dalle 21 dei Ravens, Baltimore ha messo a segno uno dei 5.0 sack della partita, costringendo i Chiefs a calciare un FG.
Tynes ha messo palla tra i pali da 49 yards, portando il punteggio sul 13-3 verso la fine del terzo quarto.
Quello è stato il momento in cui i Chiefs sono stati più vicini. Baltimore ha dato il via ad un drive da 16 giochi che ha consumato ben 9′ sul cronometro, e si è concluso con la corsa vincente da 1 yards del RB Jamal.
La difesa di Kansas City non è riuscita ad uscire dal campo, dato che i Ravens hanno corso per 12 di quei 16 giochi, convertendo ben 5 primi down.
Con il vantaggio per 20-3, i Ravens avevano ormai messo il sigillo sulla vittoria, portando il bilancio stagionale dei dei Chiefs sul 7-6.
“Volevamo fermare le corse e forzare dei turnovers”, ha dichiarato il DE Jared Allen. “L’abbiamo fatto bene fino all’ultimo drive, nel quale non abbiamo ottenuto alcun cambio di possesso, e questo ha messo la parola fine alla nostra partita. Con un drive da 9′ ed un big play hanno messo a segno i punti decisivi. Non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”.
Kansas City è andata nuovamente a segno verso la fine dell’incontro: Green ha orchestrato un drive da 8 giochi per 80 yards.
Samie Parker è stato il principale terminale offensivo di quel drive, ricevendo 3 passaggi per 52 yards. Poi, Green ha imbeccato Hall in endzone con un TD pass da 5 yards, che ha portato il punteggio sul definitivo 20-10 in favore di Baltimore.
Parker ha chiuso con 5 ricezioni per 71 yards, mentre Larry Johnson ha totalizzato 120 yards su corsa (nona partita stagionale con almeno 100 yards).
Kansas City è ora attesa dalla trasferta di Domenica prossima a San Diego, che li vedrà opposti ai Chargers, diretti rivali di Division: la gara verrà trasmessa in prima serata sulla NBC.