When the Saints…

I Dallas Cowboys rimediano il secondo ceffone casalingo della stagione perdendo malamente contro il miglior attacco della lega, quello dei New Orleans Saints. Ma mentre la sconfitta contro i New York Giants era da considerare una vera e propria umiliazione in quanto a proporzioni, perchè ottenuta contro una compagine più o meno allo stesso livello qualitativo dei Cowboys, questa ultima contro i Saints paradossalmente ci può anche stare, per vari motivi.

Avevo già accennato, prima della partita, dell’indubbio imbarazzo in cui si sarebbero trovati i Cowboys. Quando l’allenatore avversario ha passato gli ultimi tre anni ad occuparsi dei tuoi quarterbacks, qualche problema te lo può pure creare. Ed in effetti Sean Payton non solo ha allenato i quarterbacks (e quindi Tony Romo) per tre anni, ma ha rivestito anche l’incarico di offensive coordinator la scorsa stagione. Uno come Bill Parcells assegna un tale incarico solo a chi crede in grado di leggergli nel pensiero. Inoltre, Payton proviene da Eastern Illinois, nè più nè meno come Tony Romo: conosce quindi il programma di quella università, e dunque anche la psicologia inculcata nei propri giocatori. Questo potenzialmente mette in grado un allenatore esperto di prevedere le reazioni di un giocatore a determinate situazioni sul campo.

Ma non è finita qui! Leggendo i numeri della difesa dei Saints, chi troviamo in cima alle statistiche dei placcaggi effettuati? Scott Shanle con sei e Scott Fujita con cinque. Chi tifa Cowboys come me, conosce bene questi due nomi, che facevano parte del pacchetto dei linebackers di Dallas fino alla scorsa stagione. E che quindi passavano il tempo a bloccare i giochi dei propri compagni di squadra tutta la sacrosanta settimana. Come tutta la sacrosanta settimana Omar Stoutmire (autore di uno dei due intercetti di domenica sera) tentava di bloccare i lanci di Romo nelle sedute di allenamento delle seconde linee dei Cowboys.

Questo chiaramente non significa che Dallas non abbia demeritato, ci mancherebbe altro! I Saints sono stati bravissimi a colpire con il loro attacco i vuoti lasciati sul terreno dalla difesa dei Cowboys: Drew Brees ha lanciato una pletora di cortissimi screen pass che hanno fruttato guadagni mostruosi ai Saints, soprattutto quando sono stati affidati alle mani e alle gambe di quell’autentico fenomeno di Reggie Bush, oramai avviato al titolo di rookie of the year senza timor di discussione. Il fatto che in sei passaggi ricevuti il giovanotto abbia totalizzato ben 20.8 yards di media/ricezione, fa ben comprendere l’esplosività del giocatore in campo aperto, anche perchè chi ha visto la partita sa che nessuno dei sei passaggi a lui diretti era una “bomba”…

Ora non resta che affidarsi alla capacità di reazione della squadra, che è attesa già sabato sera ad un impegno di non poco conto: gli Atlanta Falcons di Michael Vick, un altro che in quanto ad esplosività non scherza affatto. Sarà soprattutto compito di Tony Romo tentare di colpire quella che, al momento attuale, è la 31esima difesa sui passaggi della lega. E starà alla difesa dei Cowboys fare in modo che il lavoro dell’attacco non risulti, ancora una volta, vano.

SCORING SUMMARY

NO – DAL 42-17 (0-7 21-0 21-10 0-0)

1ST QUARTER
TD Julius Jones, 77 Yd run (Martin Gramatica kick is good), 12:06. Drive: 2 plays, 79 yards in 0:49.

2ND QUARTER
TD Mike Karney, 2 Yd run (John Carney kick is good), 14:53. Drive: 14 plays, 88 yards in 6:44.
TD Mike Karney, 3 Yd pass from Drew Brees (John Carney kick is good), 10:19. Drive: 8 plays, 39 yards in 4:04.
TD Jamal Jones, 27 Yd pass from Drew Brees (John Carney kick is good), 0:44. Drive: 9 plays, 95 yards in 3:20.

3RD QUARTER
FG Martin Gramatica 24 Yd, 11:26. Drive: 8 plays, 66 yards in 3:34.
TD Reggie Bush, 61 Yd pass from Drew Brees (John Carney kick is good), 9:59. Drive: 3 plays, 74 yards in 1:27.
TD Terrell Owens, 34 Yd pass from Tony Romo (Martin Gramatica kick is good), 7:46. Drive: 5 plays, 63 yards in 2:13.
TD Mike Karney, 6 Yd pass from Drew Brees (John Carney kick is good), 5:16. Drive: 5 plays, 63 yards in 2:30.
TD Devery Henderson, 42 Yd pass from Drew Brees (John Carney kick is good), 3:47. Drive: 4 plays, 59 yards in 1:29.

4TH QUARTER
None