Passano i Cowboys !

Niente da fare per i Falcons contro i Cowboys… al Georgia Dome passa Dallas per 38-28 !
Nel giorno dello storico record del kicker Morten Andersen, 2437 punti realizzati in 24 anni di carriera NFL, Atlanta subisce un’altra sconfitta casalinga, rimanendo comunque ancora in corsa per una eventuale Wild Card.
Una partita che ha visto gli Attacchi dei due team, prevalere nettamente sulle Difese, i 9 Touchdown complessivi ne sono una più che valida prova…
I Falcons recuperavano come RB Warrick Dunn, lasciando a riposo il rookie Norwood, alternando il FB Griffith nei giochi di corse, soliti problemi invece in Difesa, soprattutto nelle secondarie, ripetutamente perforate durante il match.
I Cowboys vincono con merito la partita, il giovane QB Romo ha guidato un attacco stellare, con un T.Owens in grande spolvero autore di 2 TD, insieme al RB M. Barber, anche lui protagonista di 2 TD, qualche nota stonata comunque anche dalla Difesa di Dallas, battuta 4 volte da Vick e compagni!
Ma vediamo nel dettaglio lo svolgimento dell’incontro. Dallas al suo secondo tentativo d’attacco, passa subito in vantaggio, un drive lungo, ben 8 min. e 26 sec. , fatto di lanci corti per i vari T.O. , Glenn, Polite e Witten, oltre alle solite corse di Barber, e concluso trionfalmente grazie ad un passaggio corto di 7 yds di Romo per T.O. Cowboys così avanti per 7-0!
La reazione di Atlanta è quasi da suicidio, tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto infatti i Falcons costruiscono il loro drive prima con una corsa di Dunn per 8 yds, poi con un corto passaggio di Schaub, entrato temporaneamente al posto di Vick, per Jenkins da 10 yds, un nuovo tentativo di Dunn risulta infruttuoso, così Vick, rientrato sul terreno di gioco, decide di imbeccare Griffith… ma il suo passaggio è intercettato e riportato in Touchdown da
D.Ware che per 41 yds! Risultato così sul 14-0 per Dallas !
Per i Cowboys la partita sembra mettersi subito per il verso giusto, anche perchè sul kick off Atlanta non riesce a costruire nulla, Vick subisce un sack ad opera di J.Hatcher, perde 12 yds, e costringe così Atlanta al punt, restituendo palla agli avversari.
Romo prova un corto lancio per Witten, ma viene intercettato da Milloy, per fortuna di Dallas gli arbitri fischiano un offside alla Difesa (Jackson), e si riparte con due tentativi infruttuosi di Jones, poi ancora Romo prova il lancio su Glenn, ma stavolta l’intercetto di Boley è buono, Atlanta recupera palla e la riporta fino alle 12 yds di Dallas, da quì Vick finalmente trova il giusto guizzo con una corsa fino ad 1 yds dalla endzone dei Cowboys, chiude poi in Tochdown Griffith che riceve un corto passaggio di Vick.
Adesso sono i Cowboys a sembrare in crisi d’identita, l’attacco si ferma, e la difesa subisce ancora, Vick lancia ancora e stavolta trova Jenkins pronto alla ricezione da 9 yds in Touchdown per il pareggio 14-14 !
Ma come detto in apertura, gli attacchi sono decisamente superiori alle difese, e così sul successivo drive, arriva anche il Touchdown per Dallas, Romo inventa e T.O. concretizza, lancio da 51 yds e splendida presa, punteggio sul 21-14 !
In chiusura di secondo quarto, l’ultimo drive dei Falcons comincia nel più completo disordine… Griffith prova una corsa, viene placcato duro da D.Ware, fumble recuperato da Ayodele per Dallas, che riesce appena a percorrere 2 yds quando viene bloccato da Lelie, altro fumble stavolta recuperato da Atlanta con Vick. Pensare che questo drive viene concluso con il Touchdown dello stesso Lelie, che riceve un passaggio da 8 yds di Vick, fa davvero sorridere… si va così al riposo sul 21-21 !
Il terzo quarto si apre con un nuovo Touchdown dei Falcons, che clamorosamente passano così in ventaggio sul 28-21, grazie nuovamente a Griffith che riceve un corto passaggio di Vick da 5 yds.
I Cowboys reagiscono con un Field Goal di Gramatica da 48 yds, accorciando così lo svantaggio sul 28-24, poi dopo un tentativo sterile d’attacco dei Falcons, vanno in Touchdown sfruttando le corse di Barber, che conclude al terzo sforzo da 9 yds, dopo i precedenti da 8 e 3 yds, risultato così sul 31-28!
Si arriva così all’ultimo quarto di gioco, dove i padroni di casa non riescono a finalizzare nessuna azione, sono invece i Cowboys a chiudere virtualmente l’incontro grazie ancora a Barber, che realizza un altro Touchdown dopo una serie di corse, rispettivamente da 11, 8, 1, 12 ed infine da 3 yds, per il 38-28 !
Quando poi Schaub all’ultimo assalto, prova il lancio per White, arriva l’intercetto di P.Watkins… a Romo ed ai Cowboys basta inginocchiarsi per chiudere trionfalmente il match !!!
La partita è stata davvero entusiasmante, ricca di grandi giocate e Touchdown, ottima la prova di Vick autore di 4 TDpass, e di tutto il reparto WR, ancora una volta grande prestazione di Griffith, negativa su tutti i fronti invece la Difesa, che continua a manifestare una imbarazzante inferiorità soprattutto nelle secondarie. Prossimo e sicuramente decisivo match per i Falcons contro Carolina, solo vincendo si può sperare in una Wild Card!

P.S. In settimana un articolo completo sullo storico Record di Morten Andersen !!!