Sconfitti anche a San Diego
Il fondatore dei Kansas City Chiefs Lamar Hunt aveva creato l’American Football League per competere contro la National Football League negli anni ‘60. I Dallas Texans, gli odierni Chiefs ed i San Diego Chargers erano 2 delle formazioni originali. Ironia della sorte, Chiefs e Chargers si sono scontrati in diretta televisiva nazionale nella stessa settimana in cui Hunt è scomparso.
Sfortunatamente, l’incontro di Domenica sera ha visto la terza sconfitta consecutiva dei Chiefs, superati per 20-9. Un paio di big plays da parte degli special teams hanno giocato un ruolo determinante per il risultato finale, mentre il RB dei Chargers LaDainian Tomlinson ha continuato a stabilire record, chiudendo con 199 yards su corsa e 2 TDs.
San Diego ha dato l’impronta alla partita grazie ai propri special teams nel possesso iniziale. I padroni di casa si trovavano a fronteggiare un 4° e 6 dalle proprie 43 e si sono schierati per il punt. Il RB Michael Turner ha ricevuto direttamente lo snap, correndo a destra e guadagnando 25 yards, oltre al primo down.
Da lì è subentrato l’attacco, che ha seguito Tomlinson. Il giocatore al sesto anno aveva appena stabilito un record assoluto, con 29 TDs nei primi 13 incontri stagionali, ed ha approfittato dell’ulteriore possibilità. Ha ricevuto l’handoff nel mezzo, si è portato a destra ed ha corso per 15 yards fino in endzone. Il quel drive i Chargers hanno guadagnato tutte le 74 yards su corsa, portandosi rapidamente sul 7-0, mentre Tomlinson ha eclissato il record NFL per una singola stagione, imbattuto dal 1960.
Gli avversari dei Chiefs sono abituati a vedere il DE Tamba Hali irrompere nel backfield, ma stavolta è rimasto in copertura ed ha intercettato un lancio di Philip Rivers, mettendo così a segno il primo intercetto in carriera.
Trent Green ha imbeccato Tony Gonzalez, portando i suoi in raggio da field goal. Lawrence Tynes ha piazzato palla tra i pali da 45 yards, dopo che la stessa ha picchiato sull’upright di destra ed è passata sopra la barra centrale. Il risultato è così passato sul 7-3 in favore dei Chargers.
In una partita dalle molte stranezze, i Chiefs sono stati gli sfortunati protagonisti di una giocata che ha lasciato attoniti moltissimi spettatori.
San Diego doveva affrontare un 4° e 9 dalle proprie 13 yards, allorquando la safety Bernard Pollard è sbucata da destra per stoppare il punt di Mike Scifres. La palla è rimbalzata ed è stata toccata dal RB dei Chiefs, per venire poi recuperata dai Chargers, che hanno così conquistato il primo down.
San Diego non ha perso tempo a capitalizzare la seconda grande giocata dei propri special teams. Questa volta Tomlinson ha corso intoccato per 85 yards, infilandosi in un varco a sinistra, approfittando anche dell’involontaria scivolata del placcatore in maglia Chiefs. I Charges si sono così portati sul 14-3 nel secondo quarto.
Kansas City ha provato ad accorciare le distanze, e c’è riuscita nel secondo possesso del terzo periodo. Green ha iniziato il drive con due competi da 8 yards per Eddie Kennision e Kris Wilson.
Il QB dei Chiefs ha completato 5 passaggi, mentre Larry Johnson ha portato palla 4 volte. Lawrence Tynes ha chiuso il drive con un FG da 52 yards.
San Diego ha riposto senza battere ciglio, ancora una volta sospinta dagli special teams. Turner ha riportato il kickoff per 58 yards fino alle 43 di Kansas City.
LaDainian Tomlinson, Turner ed il FB Lorenzo Neal hanno giocato un ruollo decisivo in quel drive da 9 giochi, toccando tutti palla ad ogni snap. Il kicker Nate Kaeding ha messo a segno un FG da 30 yards, portando i suoi sul 17-6.
Dopo che le difese avevano dominato per tre quarti, entrambi gli attacchi sono andati a pieno regime nell’ultima frazione di gioco. La safety dei Chiefs Greg Wesley ha intercettato un passaggio di Rivers, riportandolo fino alle 39 di San Diego. Kansas City si è spinta fino alle 6 dei Chargers, fino a quando un lancio di Green è terminato fuori dalla portata di Tony Gonzalez. Tynes ha calciato il terzo FG dell’incontro, stavolta da 24 yards.
Non appena i Chiefs si sono portati ad una segnatura di distanza, San Diego ha sempre risposto riportandosi a 2 lunghezze. Kansas City ha rimpinguato il box per fermare Tomlinson, ma Rivers ha pescato il WR Vincent Jackson alle spalle della secondaria dei Chiefs, completando un passaggio da 46 yards. Kaeding ha calciato un FG da 22 yards, riportando i Chargers a +11, sul 20-9.
Gonzalez ha ricevuto 6 passaggi per 53 yards, mentre Johnson ha totalizzato 84 yards su 19 portate. Tomlinson ha giudato l’attacco dei Bolts, con 25 portate per 199 yards e 2 TDs.
La difesa di Kansas City ha contenuto il gioco su passaggio dei Chargers: Rivers ha infatti completato solo 8 passaggi su 23 per 97 yards e 2 intercetti, chiudendo col pessimo rating di 12.4.