Ancora in corsa

Il QB titolare di Oakland, Aaron Brooks, è stato designato come terzo signal caller prima della gara, a casa di un dolore al collo; il che ha proiettato Andrew Walter in cabina di regia.
Walter ha risposto alla chiamata, con un completo da 18 yards per Johnnie Morant nel primo gioco dell’incontro. I Raiders sono riusciti a portarsi fino alle 6 dei Chiefs, poi la difesa ospite li ha costretti ad optare per un FG da 25 yards, che Sebastian Janikowski non ha fallito.
I Raiders sono quindi passati sul 3-0.

Kansas City ha quindi dato il via ad una cavalcata vincente, contro la quarta miglior difesa della Lega. Herm Edwards ha deciso di rischiare su un 4° e 8 dalle 33 di Oakland.
I Chiefs erano fuori dal raggio da FG, ma troppo vicini per un punt. Così, Trent Green ha imbeccato Samie Parker con un lancio da 24 yards, che è valso il primo down. Il regista dei Chiefs ha poi rollato a destra ed ha pescato Eddie Kennison liberissimo in endzone con un TD pass da 6 yards.

Il DE di Kansas City, Tamba Hali, ha brillato nel primo quarto E’ penetrato nella linea offensiva dei Raiders e si è avventato su Walter nel backfield, forzando un fumble. Il DE Jared Allen l’ha ricoperto, ridando palla ai suoi sulle 38 avversarie.

Kansas City ha sfruittato la favorevole posizione di campo, per aumentare le distanze. Green ha completato un lancio da 17 yards per Kris Wilson, poi un altro per Parker da 15 yards, portando la palla fino alle 7 avversarie. Lawrence Tynes ha piazzato tra i pali un FG da 29 yards che ha portato i Chiefs sul 10-3.

Trascinati dalle corse di Justin Fargas, i Raiders hanno messo altri punti a referto. Ma come nella prima occasione, la difesa dei Chiefs ha fatto il proprio dovere. Janikowski ha così messo a segno un FG da 37 yards.

Un altro big play difensivo di Allen ha dato nuovamente una grande posizione di campo ai Chiefs. Allen ha battuto il tackle di Oakland, Robert Gallery, mettendo a segno una giocata tripla.
Ha realizzato un sack, poi forzato ed infine ricoperto un fumble. Ci sono voluti 5 giochi ai Chiefs per segnare un altro touchdown. Larry Johnson ha iniziato il drive con una corsa da 17 yards, poi Green ha completato 3 passaggi consecutivi. Johnson ha coronato il drive con una corsa vincente da 1 yard, che ha portato il Chiefs sul 17-6.
Il terzo turnover dei Chiefs nel primo tempo è arrivato con l’intercetto di Jarrad Page ai danni di Walter nell’ultimo gioco del secondo quarto, mettendo fine ad un altro drive potenzialmente vincente di Oakland.

Un FG a testa, da 53 yards per Janikowski ed uno da 28 per Tynes, hanno portato il punteggio sul definitivo 20-9.

Johnson ha guidato l’attacco dei Chiefs con 12 corse per 48 yards (4.0 di media) ed un TD. Quella è stata la 14ma segnatura su corsa in stagione, la 44ma in carriera: Johnson ha così eguagliato il secondo miglior risultato nella storia dei Chiefs. Johnson ha stabilito il primato di franchigia in termini di tentativi su corsa, infrangendo il precedente record di 370 stabilito da Christian Okoye nel 1989. Johnson ha disputato la sua 10ma partita con almeno 100 yards corse in stagione, eguagliando il record di franchigia da lui stesso stabilito nel 2005. Johnson ha sinora disputato 23 incontri con almeno 100 yads su corsa.

Green ha completato 10 passaggi su 19 per 110 yards ed un TD, mentre Parker ha ricevuto 3 passaggi per 48 yards (16.0 di media).

Il DE Tamba Hali ha messo a segno un sack e provocato un fumble, migliorando così il proprio record di franchigia quale rookie, con il sesto fumle forzato della stagione; Hali è così passato a 7.0 sacks in stagione.

Il DE Jared Allen ha ricoperto il fumble provoato da Hali, mettendo poi a segno, come già detto, una giocata tripla nel secondo quarto. Allen ha sinora recuperato 6 fumbles in stagione, eguagliando il primato stagionale di franchigia. Allen vanta sinora 7.5 sacks in stagione, e 27.5 in carriera.

Jarrad Page ha messo a segno 2 intercetti per la prima volta in carriera, oltre al primo sack stagionale. E’ diventato il primo giocatore rosso-oro a giocare una partita con più intercetti da quando Grreg Wesley ne ha messi a segno 3 contro New England (27/11/05).

Sammy Knight ha messo a segno il primo sack in stagione, ed è ora a quota 8.0 in carriera.

Il punter Dustin Colquitt ha calciato il punt più lungo in carriera, da ben 72 yards, nel secondo quarto. Ha così eguagliato il terzo miglior risultato nella storia dei Chiefs, il più lungo da quello da 76 yards di Dan Stryzinski (record di franchigia) contro Oakland (09/09/01).

Eddie Kennison ha ricevuto il quarto TD pass stagionale, il 24mo da giocatore dei Chiefs ed il 41mo in carriera.

La guardia Will Shields ha esteso i suoi record di franchigia, disputando la sua 223ma partitaa consecutiva.

Sono ora 97 le partite con almeno una ricezione per Tony Gonzalez.

Quanto ai Raiders, Fargas ha portato palla per 13 volte, totalizzando 68 yards (5.2 di media). Walter ha completato 14 passaggi su 20 per 108 yards ed un intercetto.