Battuti i Pellerossa, si spera ancora

In un finale al cardiopalma, i Rams ed i Redskins si sono scambiati punti ed inerzia per la maggior parte dell’incontro di ieri sera all’Edward Jones Dome.
Alla fine, gli Arieti, grazie ad alcune eccellenti giocate della difesa e degli special teams, hanno strappato una splendida vittoria, che mantiene vive le speranze di approdare ai playoff.
Dopo un ottimo punt di Turk, fermato sulle 6 di Washington da Dwaine Carpenter, Shaun McDonald ha messo a segno il miglior ritorno della stagione, conquistando 33 yards e riportando i Rams in posizione per segnare.
Questa volta, il piedone di Wilkins non è servito, dato che Jackson ha cavalcato in endzone per 21 yards, mandando in estasi la folla.
Con questa vittoria, i Rams passano sul 7-8, e restano in corsa per la postseason in vista dell’ultima giornata di regular season.

Ecco la cronaca dell’incontro.

Un primo quarto relativamente tranquillo ha visto i Redskins affidarsi al gioco di corsa, e portarsi sul 7-0.
Dopo aver fermato i Rams in occasione del possesso inizlale, i Redskins hanno conquistato 78 yards in 10 giochi: dopo 5’37”, T.J. Duckett ha messo a segno un TD su corsa da 5 yards.
L’extra point ha dato a Washington il vantaggio per 7-0 a 6’41” dal termine della prima frazione di gioco.
Non c’è stata molta azione nel resto del quarto, se si escludono un paio di ottime giocate difensive del CB Ron Bartell, che hanno messo la parola fine al secondo drive di Washington.
Il CB dei Pellerossa Shawn Springs ha subito una frattura alla spalla, e non ha fatto ritorno in campo.

I Rams hanno iniziato il secondo quarto alla grade, approfittando di un’interferenza difensiva da 43 yards chiamata al CB Ade Jimoh. Gli Arieti hanno capitalizzato al meglio, con un TD pass da 10 yards di Marc Bulger per Isaac Bruce sul fondo della end zone. L’extra point ha portato il punteggio sul 7-7.
Bruce e Torry Holt hanno fatto un pà di storia con le loro prime ricezioni. Il TD di Bruce è stato l’80° in carriera, portandolo al 18° posto nella classifica assoluta. La ricezione da 13 yards di Holt nel primo quarto l’ha reso il secondo giocatore nella storia della NFL a raggiungere più velocemente le 700 ricezioni, alle spalle del solo Marvin Harrison.
La difesa ha sfruttato l’inerzia, ed ha forzato un three and out: St. Louis ha così ripreso palla sulle proprie 17.
Gli Arieti hanno continuato a macinare gioco in attacco, approfittando di un’altra giocata da 43 yards. Questa volta, Bulger ha imbeccato Bruce con una splendida palla sul profondo, che ha portato al primo TD in carriera del tight end Dominique Byrd, una catch and run da 27 yards. L’extra point ha dato a St. Louis il vantaggio per 14-7 a 9’49” dalla fine del secondo quarto.
Bruce’s catch gave him a bit more history, leaving him with 13,235 yards in his career, moving him past Andre Reed for seventh all time. Bruce has 6 catches for 97 yards at halftime.
La difesa ha fatto nuovamente il proprio lavoro, tenendo i Redskins fuori dal campo in 3 giochi per il secondo drive consecutivo, e ridando palla ai compagni del’attacco sulle 37.
L’inerzia è però improvvisamente ritornata dalla parte dei Redskins, quando i Rams non hanno saputo combinare nulla nel drive seguente. In occasione del punt, Vernon Fox è riuscito a bloccare il calcio di Matt Turk. La palla è rotolata sulla sideline, uscendo sulle 8.
Washington ha segnato 2 giochi più tardi, con una corsa di Ladell Betts da 6 yards. Il punto addizionale ha portato al pareggio (14-14) a 6’14” dall’intervallo.
I Redskins hanno mantenuto l’inerzia, forzando un altro three and out di St.Louis, prima di mettere a segno un altro TD al termine di un drive da 76 yards. Jason Campbell ha imbeccato il tight end Chris Cooley con un TD pass da 9 yards, e con l’extra point i Pellerossa si sono portati sul 21-14 a 21″ dallo scadere del primo tempo.

Washington ha iniziato il terzo quarto sull’onda dell’entusiasmo, ma un paio di segnature dei Rams li hanno riportati sul 28-28, in vista dell’ultima frazione di gioco.
I Redskins hanno ricominciato da dove avevano finito, conquistando 72 yards nel primo drive grazie al braccio ed alle gambe di Campbell. Betts ha messo a segno il suo secondo touchdown, questa volta con una corsa da 7 yards, portando Washington sul 28-14.
Proprio quando sembrava che i Rams fossero con le spalle al muro, il loro runningback Pro Bowler li ha riportati in partita. Bulger ha dato aplla a Jackson in situazioe di 3° e 4, ma Jackson ha fatto ben più che conquistare il primo down. Ha ricevuto e corso fino in endzone per 64 yards, accorciando le distanze sul 28-21 per Washington a 6’30” dal termine del terzo quarto.
Quella è stata la più lunga ricezione in carriera di Jackson, e la più lunga per un runner bluoro da quella vincente di Marshall Faulk (65 yards) ad Atlanta nel 2001.
La difesa, galvanizzata dalla giocata di Jackson, ha costretto i Redskins al terzo three and out dell’incontro, e gli Arieti hanno ripreso palla sulle proprie 31.
St. Louis si è così spinta nuovamente in avanti, sfruttando l’inerzia. Jackson ha avuto un ruolo fondamentale nel drive, conquistando 8, 17 ed 8 yards con 3 corse, prima dello shovel pass vincente da 10 yards di Bulger per Stephen Davis. Wilkins ha piazzato tra i pali l’extra point del pareggio (28-28) a 1’49” dal termine della terza frazione di gioco.
La difesa ha nuovamente restituito palla all’attacco, dando ai Rams una possibilità di riportarsi in vantaggio in vista dell’ultimo quarto.

I Rams hanno avuto la chance di vincere, ma un kicker solitamente affidabile ha fallito il FG della possibile vittoria: le 2 squadre sono così andate in overtime.
I Rams hanno iniziato l’ultimo periodo con un lungo drive, culminato nel FG da 21 yards di Wilkins. Dopo aver conquistato 87 yards in 14 giochi in poco più di 7 minuti, quei 3 punti sono stati una mezza delusione.
St. Louis si è spinta fino alle 5 di Washington, ma un paio di false partenze hanno vanificato le speranze di touchdown; gli Arieti hanno così dovuto accontentarsi del field goal.
I Rams si sono portati sul 31-28 a 7’57” dallo scadere. Gli Arieti, a quel punto, avevano messo a segno 17 punti consecutivi.
Dopo l’ennesimo three and out forzato dalla difesa, l’attacco non ha combinato nulla, e Jackson ha commesso un fumble. Lemar Marshall l’ha recuperato sulle 39 dei Rams. I Pellerossa hanno così avuto un’occasione d’oro per riportarsi in vantaggio.
La difesa è salita in cattedra, impedendo ai Redskins di conquistare il primo down, ma Shaun Suisham ha pareggiato con un FG da 52 yards a 3’21”.
Quando sembrava che Washington fosse pronta ad aggiudicarsi l’incontro, la FS Oshiomogho Atogwe ha inseguito l’apparentemente imprendibile Betts e gli ha fatto perdere palla con un intervento da tergo. Corey Chavous l’ha recuperata sulle proprie 17.
Bulger e compagnia cantante hanno giocato un ottimo drive, con completi consecutivi per Curtis, Holt e Bruce, al fine dl mettere Wilkins in condizione di segnare; tuttavia, il tentativo di conversione da 41 yards è finito largo a sinistra, spingendo l’incontro ai supplementari.
Ci ha poi pensato Jackson a mettere le cose a posto.
Ora i Rams dovranno affrontare la trasferta di Minneapolis contro i Vikings: bisognerà vincere, e sperare nei risultati degli altri campi.