Un super Jackson non basta per i playoffs

I Rams vincono in trasferta contro i Vikings, ma non riescono a ripetere l’impresa di 2 anni orsono, quando approdarono ai playoffs con l’identico record finale di 8-8.
Gli Arieti (ed i loro tifosi) non possono che rammaricarsi per le tante, troppe occasioni sprecate in regular season, anche contro avversari abbordabili.
Protagonista assoluto contro i Vikings, ma anche per tutta la stagione, Steven Jackson: quest’anno il ragazzo è finalmente esploso, come da tempo ci si aspettava.
Ma vediamo di commentare quest’ultimo incontro.

St. Louis ha iniziato forte, grazie all’aiuto della propria difesa. La prima frazione di gioco si è chiusa col vantaggio di 10-7 in favore dei Rams.
Nel terzo gioco dell’incontro, il CB Ron Bartell ha messo a segno il secondo intercetto in carrier, riportato in meta per 38 yards. L’extra point ha dato agli Arieti il vantaggio per 7-0 a 13’38” dal termine del primo quarto.
St. Louis ha ripreso palla velocemente: dopo un three and out di Minnesota, l’attacco è tornato in campo.
I Rams si sono spinti in territorio avversario, ed il drive è terminato con un FG da 42 yards di Jeff Wilkins, che ha portato il punteggio sul 10-0 a 6’44” dallo scadere della prima frazione di gioco.
Minnesota ha risposto grazie al braccio ed alle gambe del giovane quarterback Tarvaris Jackson. I Vikings hanno conquistato 64 yards in 9 giochi; Jackson ha segnato con una corsa da 1 yard, portando il punteggio sul 10-7 a 2’04” dal termine.

In apertura di secondo quarto, i Rams hanno restituito palla a Minnesota con il punt, ma Bartell ha messo fine anzitempo al successivo drive con il secondo intercetto dell’incontro.
Bartell ha così messo a segno 3 intercetti in stagione, tutti nelle ultime 3 settimane.
Con l’intercetto di Bartell, i Rams hanno ripreso palla sulle proprie 47. Gli Arieti hanno capitalizzato al meglio il turnover, conquistando 53 yards fino alla corsa vincente da 4 yards di Steven Jackson. L’extra point ha dato ai Rams il vantaggio per 17-7 lead a 8’12” dalla fine del primo tempo.
La difesa ha poi forzato un altro three and out, dopodichè l’attacco è andato nuovamente a segno.
St. Louis ha conquistato 79 yards in 5’04” prima che Bulger imbeccasse Jackson con uno shovel pass, ricevuto e portato in endzone per 10 yards.
Il punto addizionale ha fissato il risultato sul 24-7 a 1’15” dall’intervallo, punteggio sul quale le squadre sono poi andate negli spogliatoi.

Il dominio mostrato nel primo tempo dai Rams è continuato anche nel terzo quarto. La difesa non ha smesso di uscire dal campo, e l’attacco ha continuato a produrre punti.
Alla fine del terzo periodo, St. Louis ha chiuso sul 34-7.
I Rams hanno aperto il secondo tempo con un drive solido, portandosi in territorio avversario prima di andare in stallo. Ma Wilkins ha piazzato tra i pali un FG da 53 yards, che ha portato i Rams sul 27-7 a 11’25” dalla fine del terzo quarto.
Dopo un altra buona prova della difesa, l’attacco bluoro ha sferrato un altro colpo vincente: dopo aver conquistato 73 yards, i Rams hanno aumentato le distanze con la corsa in endzone da 3 yards di Jackson, che ha fissato il punteggio sul 34-7 a 4’16” dalla fine del terzo periodo.

I Rams e Jackson non hanno smesso di martellare gli avversari anche nell’ultimo quarto: il runningback è andato nuovamente a segno con una corsa vincente da 59 yards, infrangendo la barriera delle 1.500 yards grazie alla quarta segnatura di giornata. L’extra point ha dato ai Rams il vantaggio per 41-7 a 11’09” dallo scadere dell’incontro.
Minnesota ha finalmente cominciato ad ingranare in attacco, ripartendo dalle 35 avversarie dopo un buon ritorno di kickoff.
Una provvidenziale interferenza difensiva di Dexter Coakley ha regalato ai Vikings 32 yards, e Chester Taylor ha messo a segno un TD con una corsa da 1 yard.
Il punto addizionale ha portato il punteggio sul 41-14 per i Rams a 9’28” dalla fine.
Uno screen pass per Mewelde Moore ha poi fruttato ai Vikings ben 50 yards.
Infine, Jackson ha imbeccato Travis Taylor con un TD pass da 4 yards per il definitivo 41-21 a 2’21” dal termine.

Che dire? Certamente resta l’amaro in bocca a noi tifosi; purtroppo, dopo un avvio decisamente incoraggiante, i Rams sono incappati in una striscia perdente di ben 7 partite consecutive.
Ora ci attende il draft della prossima primavera, che speriamo possa consentire alla squadra di rafforzarsi, senza però dimenticare la free agency.
Nonostante tutto, GO RAMS GO!!!