Bobby Petrino Head Coach dei Falcons !

Il nuovo Head Coach degli Atlanta Falcons è Bobby Petrino, che prenderà così il posto di Jim Mora !
La notizia è arrivata quasi a sorpresa domenica scorsa… il coach dei Louisville Cardinals è stato preferito a tutti i nomi, forse anche più blasonati, circolati nell’ambiente negli scorsi giorni… Ken Whisenhunt (OC degli Steelers) – Ron Rivera (DC dei Bears) – Cam Cameron (OC Chargers) – Mike Singletary (49ers). Bobby Petrino ha poca esperienza nell’NFL, solo 3 anni con i Jacksonville Jaguars, dal 1999 al 2001, dove ha ricoperto per 2 anni il ruolo di Coach dei Quaterbacks e per un anno quello di Offensive Coordinator.
Dal 2002 è tornato ad allenare nei College, più precisamente con i Louisville Cardinals, dove ha conseguito importanti successi, di rilievo il titolo conquistato nel 2004 ! Bobby Petrino rappresenta una scommessa per i Falcons, Arthur Blank & Rich McKay hanno investito su di lui, soprattutto per la sua esperienza esperienza nei rapporti con i Quaterbacks… una scelta quasi d’obbligo vista la presenza più o meno scomoda di un leader come Michael Vick sul campo da gioco. Nella conferenza stampa di presentazione, il nuovo Head Coach, ha subito chiarito la sua posizione… “Michael Vick è il nostro starting quarterback e non c’è nessun dubbio in proposito”… “aspetto con impazienza di poter parlare con lui, per familiarizzare e spiegare quella che è la mia idea per valorizzare e sviluppare l’attacco del team”.
Bobby Petrino sembra avere le idee già molto chiare… i Falcons dovranno impare il suo voluminoso Playbook, l’attacco dovrà cominciare a prendere confidenza col modulo che lui chiama Power/Spread, una miriade di formazioni con movimenti e posizioni, creata per mettere in risalto le qualità e le potenzialità della squadra. Infatti a Louisville, Petrino viene ricordato come l’unico allenatore, capace di far giocare alla sua squadra lo stesso gioco con 10 formazioni differenti… davvero impressionante !!!
Oltre a Vick, il nuovo Head Coach ha parlato anche di Schaub, per il momento il secondo Quaterback dei Falcons è un free agent e la società deve fare un’offerta entro marzo per poterlo trattenere, ma pare da indiscrezioni che si stia già muovendo in merito, per poterlo così confermare anche per la prossima stagione. Bobby Petrino ha dichiarato che potrebbe far giocare anche 2 quaterback, per poter sfruttare pienamente le loro potenzialità e metterle al servizio della squadra. I Falcons con Vick in campo sono la squadra più forte nel Rushing Offense, ma sono ultimi nel Passing Offense… si dovrà partire da questo punto per cercare di migliorare il rendimento nella prossima stagione NFL, per arrivare almeno ad un 50-50 sul 1st and 10 !
Intanto trapela anche qualche indiscrezione sul mercato, pare quasi certa una riconferma del RB Warrick Dunn, anche se potrebbe essere ridotto il suo impiego nel modulo offensivo dei Falcons… qualche chances in più per il rookie Norwood ? Vedremo…
Per il momento diamo il benvenuto a Bobby Petrino, nuovo Head Coach, nella speranza di vedere i Falcons nel prossimo campionato tornare protagonisti!