Accordo di massima, Gonzo prolunga coi Chiefs
Il Presidente dei Kansas City Chiefs, Carl Peterson, ha annunciato oggi che il TE Tony Gonzalez ha manifestato l’assenso ad un’estensione contrattuale di ben 5 anni con la franchigia del Missouri.
Per politica dei Chiefs, non è stato reso noto alcun ulteriore dettaglio dell’accordo.
“Siamo entusiasti”, ha detto Peterson. “In buona sostanza, il prolungamento del contratto permetterà a Tony Gonzalez di chiudere la carriera con i Kansas City Chiefs. E’ ovvio che questo giocatore è stato davvero molto produttivo per noi. Credo che il raggiungimento dell’accordo fosse importante anche per tutti i nostri tifosi. Ha fatto un lavoro straordinario, sia in campo che fuori”.
Gonzalez ha giocato 158 gare nella sua carriera NFL (di cui 142 da titolare nelle ultime 144).
Può vantare un primato di franchigia, con 721 ricezioni per 8.710 yards (12.1 di media) e 61 touchdowns: le medesime statistiche lo pongono al secondo posto nella storia NFL tra i TEs, alle spalle del solo Shannon Sharpe. Gli mancano ancora 2 TDs su ricezione per superare l’ex stella dei Broncos (62) come miglior TE della storia.
Il veterano di 10 stagioni tra i pro si è conquistato l’ottava convocazione consecutiva al Pro Bowl. Unico TE dei Chiefs ad essere stato selezionato per la partita delle stelle NFL, Gonzalez raggiunge Fred Arbanas come l’unico altro TE di Kansas City ad aver ottenuto una convocazione al Pro Bowl o all’AFL All-Star Game. Arbanas ha disputato 5 AFL All-Star (’62-65 e ‘67).
Le 8 convocazioni di Gonzo eguagliano il primato di Sharpe per il ruolo di tight end nella storia della Lega.
Gonzalez ha disputato 15 gare nella stagione 2006, risultando il migliore dei suoi con 73 ricezioni per 900 yards e 6 touchdowns. Il nativo di Torrance, California ha stabilito un primato di franchigia, con 102 passaggi ricevuti per 1.258 yards (12.3 di media) e 7 touchdowns nel 2004.
All’Università di California, Gonzalez ha giocato 33 incontri, ricevendo 89 passaggi per 1.302 yards (14.6 di media) ed 8 touchdowns.