Huard prolunga coi Chiefs
I Kansas City Chiefs hanno siglato un accordo con il quarterback Damon Huard, che prevede un’estensione contrattuale di 3 anni.
In tal modo, la franchigia del Missouri ha evitato che il bravo regista divenisse un free agent, riducendo al contempo il numero di giocatori disponibili in quella posizione nella free agency, che si aprirà Venerdì prossimo.
I dettagli economici dell’operazione non sono stati immediatamente comunicati, ma è certo che Huard percepirà un cospicuo aumento.
Nel 2006, il giocatore ha guadagnato un salario base di 710.000 $, il minimo NFL per un giocatore della sua esperienza.
“Damon ha disputato un’eccellente stagione nel 2006, dando un grande contributo alla partecipazione della squadra ai playoffs“, ha dichiarato il Presidente e GM dei Chiefs Carl Peterson.
“Damon è un veterano di grande esperienza, ed una persona eccezionale. Siamo felicissimi di averlo ancora sotto contratto“.
L’estensione dà maggiore sicurezza ai Chiefs, che in questa offseason devono decidere il futuro del QB titolare Trent Green, il quale ha saltato metà della stagione 2006 a causa di un infortunio al capo. Anche quando è stato in salute, Green non è stato particolarmente efficace nel nuovo sistema offensivo, e, all’età di 36 anni, si sta probabilmente avvicinando alla fine della carriera.
Kansas City potrebbe guardare con maggior interesse al giovane Brodie Croyle, terza scelta nel draft 2006, come quarterback del futuro.
Ma l’essersi assicurati i servigi di Huard, che avrebbe attirato l’attenzione di molte squadre in free agency, dà maggiore stabilità nella depth chart.
Huard, 33 anni, ha rimesso in carreggiata la propria carriera neò 2006 rimpiazzando l’infortunato Green, stabilendo un record di 5-3 in 8 incontri da titolare.
Le sue prestazioni hanno mantenuto i Chiefs in corsa nella lotta per una wild card mentre Green stava recuperando dall’infortunio rimediato alla prima di campionato contro i Bengals.
Il veterano di 10 stagioni ha completato 148 passaggi su 244 per 1.878 yards, con 11 touchdown passes ed un solo intercetto, chiudendo con un rating di 98.0.
A rendere ancor più degne di nota le sue prestazioni è il fatto che, nelle precedenti stagioni, Huard abbia giocato davvero poco.
Tra il 2001 ed il 2005, Huard non è mai partito da titolare, e nelle sue statistiche figurava solo un passaggio tentato.
Le sue ultime apparizioni risalivano al 1999, con 5 gare da titolare in maglia Dolphins.
In carriera, Huard ha completato 318 passaggi su 533 tentativi per 3.569 yards, 20 touchdown passes, 9 intercetti ed un rating di 85.2.
Oltre che a Miami (1997-2000), ha giocato anche a New England (2001-03) e Kansas City (2004-06).