Rilasciati Knight e Turley

Sammy Knight, strong safety con 10 anni di militanza tra i pro, una volta Pro Bowler ed al terzo posto tra i giocatori in attività quanto ad intercetti, è stato rilasciato ieri dai Kansas City Chiefs.
Le parti non sono infatti riuscite a raggiungere un accordo per ristrutturare il contratto.

Knight, 31 anni, diventa un unrestricted free agent, e dovrebbe attirare l’interesse di diverse formazioni, persino in un mercato nel quale oltre 2 dozzine di safeties rimangono ancora senza contratto.
Uno dei migliori specialisti nel suo ruolo, Knight ha perso probabilmente un passo nelle ultime 2 stagioni, ma è comunque rimasto produttivo nel 2006.

Nelle 16 partite disputate nello scorso campionato, tutte da titolare, Knight ha totalizzato 83 placcaggi, 2 sacks, un intercetto e 3 passaggi deflettati.

La partenza di Knight sottrae esperenzia e leadership nel ruolo di safety, ma permette a Kansas City di gettare nella mischia giocatori più giovani, come Bernard Pollard e Jarrad Page.
Pollard, scelto al secondo giro nel draft 2006 e difensore molto fisico che ha giocato molto bene nelle difese di situazione all’esordio, dovrebbe quindi essere il nuovo titolare.

Knight avrebbe percepito un salario base di 2 milioni di $ nel 2007, ma le parti non hanno trovato un punto d’incontro.
I suoi salari base per le successive stagioni erano di 1.75 milioni di $ per il 2008 ed 1.5 milioni per il 2009.

In 10 stagioni, Knight ha totalizzato 939 placcaggi, 38 intercetti, 43 passaggi deflettati, 9 sacks, 12 fumbles forzati e 13 recuperati. Ha disputato complessivamente 158 incontri.

Entrato nella Lega come undrafted free agent nel 1997 con la maglia dei New Orleans Saints, l’ex stella di Southern California ha iniziato la carriera come special teamer, ma si è presto affermato come una delle safeties più forti della Lega.

Con un’abilità a dir poco incredibile, Knight ha messo a segno 5 o più intercetti in 5 diverse stagioni. Quattro di quegli intercetti sono stati convertiti in altrettanti touchdowns.

I Chiefs hanno salutato anche l’offensive tackle Kyle Turley, il quale potrebbe ritirarsi. Turley era tornato nella NFL nel 2006 dopo aver saltato le 2 precedenti stagioni, ma ha giocato solo 7 partite.

Il 31enne Turley ha giocato 96 incontri (saltandone solo uno) con le maglie di New Orleans (1998-2002) e St. Louis (2003) all’apice della carriera, ma è stato poi fermato da problemi alla schiena.