Prima vittoria !
Dopo 3 sconfitte consecutive, arriva finalmente tra le mura amiche del Georgia Dome, la prima vittoria degli Atlanta Falcons !
Un 26-16 contro gli Houston Texans dell’ex Matt Schaub, per anni backup di Michael Vick, che smuove finalmente la classifica del Team di Bobby Petrino.
Una partita sempre in bilico, fino all’ultimo minuto, che ha comunque visto trionfare i padroni di casa, sugli allori ancora una volta il QB Joey Harrigton, autore di un ottima prova con 23/29 per 223 yds, 2TDpass e nessun intercetto, e il WR Michael Jenkins realizzatore di entrambi i TD di Atlanta !
Scelta coraggiosa, ma ampiamente ripagata, quella del Coach dei Falcons, lasciare “a riposo” il veterano Joe Horn (per lui solo 1 ricezione e 5 yds), opaco in tutte le precedenti partite, e gettare nella mischia Jenkins, miglior ricevitore del team nella passata stagione, che si è fatto trovare pronto diventando determinante nell’esito finale del match!
Discreta la prova della Difesa che è riuscita a controllare gli avversari, concedendo poco alle corse, ma ancora in affanno sui passaggi… Abraham e Boley sicuramente tra i migliori di questa partita.
Il primo quarto è scoppiettante e si apre subito con un Field Goal di Andersen da 28 yds, che porta così in vantaggio i padroni di casa, la replica dei Texans comunque è immediata, l’ex di turno Matt Schaub lancia per 35 yds Davis, che nonostante una “Defensive Pass Interference” di Chris Houston, poi declinata, realizza il Touchdown del sorpasso 7-3 !
Atlanta non ci stà e torna subito alla carica, prima avanza con una serie di corse di Norwood, poi con un lancio di Harrigton per White arriva fin sulle 23 yds di Houston, dove sale in cattedra Michael Jenkins, che prima riceve un passaggio di 12 yds, poi dopo altre 2 corse di Norwood, da 4 e 2 yds, realizza il Touchdown del 10-7 imbeccato con un corto passaggio da 5 yds !
Nel secondo quarto arriva il colpaccio della Difesa, Schaub lancia per Leach su cui arriva come un carro armato Boley, il fumble che ne scaturisce è ricoperto da Nicholas per Atlanta sulle 34 dei Texans !!!
L’occasione è troppo ghiotta per fallire… prima Warrick Dunn porta palla fino alle 7 yds, poi è il solito Jenkis a ricevere un corto passaggio di Harrington per il Touchdown del 17-7 !
Prima della chiusura del primo tempo, ci sono da segnalare i 2 Field Goal, uno per i Falcons con Andersen da 22 yds, ed uno per i Texans di Brown da 42 yds, che fissano il punteggio sul 20-10 per Atlanta.
Il terzo quarto si apre con un altro Field Goal di Houston, Brown realizza da 37 yds, subito imitato dal collega Andersen (36 yds) nel drive successivo, punteggio così sul 23-13… nessuna delle due squadre riesce a costruire gioco e si arriva così all’ultimo quarto, caratterizzato subito da altri 2 Field Goal, uno per parte, Brown da 19 yds e Andersen da 46 yds, punteggio sul 26-16.
Gli ultimi minuti sono da brivido… 8:16 alla fine, palla sulle 25 di Houston, Schaub subisce un sack devastante da Abraham, fumble e palla poi recuperata da Davis per i Falcons, che si ritrovano così in una zona di campo favorevolissima !
Harrington purtroppo non riesce a concretizzare ed Atlanta deve accontentarsi di un Field Goal, che però viene clamorosamente bloccato da Robinson !
Il drive successivo dei Texans è inarrestabile… Schaub infila una serie di passaggi da 11 yds, 6 yds e 35 yds, la palla arriva fino alle 13 yds di Atlanta, da lì è lo stesso QB che tenta la corsa e realizza il Touchdown ! Atlanta però chiede il Challenge, le immagini dicono che Schaub non ha superato completamente la linea dell’endzone, Touchdown annullato e palla sulle 1 dei Falcons !
La giocata successiva è incredibile, altro fumble di Schaub che perde palla, serie di rimbalzi e ovale fuori dal campo… i Texans devono ripiegare su un Field Goal da 25 yds che Brown fallisce !!! Per i Falcons è evidentemente la giornata fortunata… il punteggio non cambia più, arriva così la prima sospirata vittoria per 26-16 ! In classifica ora Atlanta è sul 1-3 ed il prossimo impegno è contro i Tennessee Titans, vedremo se questa vittoria darà morale…