Sempre più in basso

Continua inarrestabile la caduta dei Chiefs, capaci di inanellare la quinta sconfitta consecutiva.
La battuta d’arresto è ancor più pesante, dato che a piegare gli uomini di Edwards sono stati i San Diego Chargers, diretti rivali di Division.
Non ci sono molti motivi per sorridere in quel di Kansas City: la sconfitta è stata meritata, e ci sta tutta.
In cabina di regia, l’alternanza tra Damon Huard (infortunatosi nell’ultimo quarto) e l’esordiente Tyler Thigpen è stata disastrosa: 2 INT per il primo ed 1 per il secondo.
Tony Gonzalez ha ricevuto per oltre 140 yards, mentre Smith ha guadagnato sole 83 yards su corsa; certamente l’assenza di Larry Johnson (e quella di Bennett, inopinatamente ceduto ai Buccaneers) si stanno facendo sentire.
Paradossalmente, l’unico TD è stato messo a segno da un difensore, il forte DE Jared Allen.
E pensare che i Chiefs erano passati in vantaggio per primi a poco più di 2′ dall’inizio, grazie ad un FG del neo-acquisto John Carney (chiamato a sostituire un inefficace Rayner).
A ristabilire l’equilibrio, pochi minuti più tardi, è stato il giovane pari ruolo Nate Kaeding, con una trasformazione da 25 yards.
A meno di 4′ dal termine della prima frazione di gioco, i Chiefs hanno messo a segno un turnover: il lancio di Rivers per Chambers è stato infatti intercettato da Ty Law.
Ma i padroni di casa, anzichè capitalizzare, hanno preferito restituire il favore: Huard, nel tentativo di imbeccare Kennison, è stato infatti intercettato da Cromartie.
I Chiefs sono poi ripassati a condurre, grazie al TD di Jared Allen, schierato a sorpresa come tight end, che ha ottimamente ricevuto il lancio da 2 yards di Huard.
Il vantaggio, però, è durato pochissimo: Rivers ha infatti imbeccato alla perfezione Jackson, con un TD pass da 38 yards; nell’occasione, Greg Wesley si è infortunato.
All’inizio della terza frazione di gioco, ecco che i Chargers hanno impresso all’incontro l’accelerazione decisiva: a trascinare i Bolts, il solito LaDainian Tomlinson.
Il fortissimo runner ha innestato tutte le marce, concludendo in endzone una sgroppata da 31 yards.
L’ultimo quarto si è aperto nel modo peggiore per Kansas City: Huard è stato infatti sackato da Philips, ed il susseguente fumble è stato recuperato da Shawn Merriman.
Dopo uno scambio di punt, i Chargers hanno aumentato il divario, ancora con la propria stella: LT si è involato per 28 yards fino in endzone.
A 5’30” ecco il secondo intercetto di Huard, finito tra le mani di Florence; in quell’occasione, il regista rosso-oro si è infortunato e ha dovuto lasciare il campo.
Il suo backup, Tyler Thigpen, ha però voluto emularlo: il suo lancio per Tony Gonzalez è stato “pizzicato” da Cromartie, che ha così definitivamente sigillato l’incontro.
Che dire? La stagione ha ormai preso una piega negativa, come dimostra il record di 4-8.
Il gioco su corsa è praticamente inesistente: l’infortunio di Larry Johnson, unito alla sconsiderata trade di Bennett ed al ritiro di Priest Holmes si sono rivelati devastanti.
La cabina di regia è davvero un problema: nè Huard, nè Croyle nè Thigpen sembrano all’altezza; si vocifera che, qualora i Jets decidessero di rilasciare o cedere Chad Pennington, quest’ultimo potrebbe riabbracciare il proprio mentore Herman Edwards in quel di Kansas City.
Prossimo impegno per i Chiefs all’Invesco Field di Denver, contro un’altra rivale diretta di Division.