Crisi totale !
Per gli Atlanta Falcons non c’è pace in questa stagione maledetta !
Prima dell’inizio del Monday Night, contro i New Orleans Saints, arriva la sentenza sul caso Michael Vick, il QB viene condannato a 23 mesi di carcere per la nota vicenda sui combattimenti, maltrattamenti ed uccisioni di cani, nella sua proprietà in Virginia.
Clima così rovente prima dell’inizio del match, DeAngelo Hall scende sul campo del Georgia Dome con un cartellone di solidarietà a Vick, ma tutta la squadra sembra sotto shock, condizionata dalla sentenza su quello che per anni è stato il loro leader !
Rivoluzionato anche l’aspetto tecnico, con Chris Redman in campo come QB titolare, al posto di Harrington e Lefwich, cambi anche nella OL e nella Difesa, con Stanley, Stone, Huntley, Nicholas a sostituire alcuni titolari.
Sono comunque gli ospiti Saints a passare per primi, con un bel lancio di Brees per Patten da 25 yds, per il momentaneo 7-0.
Redman comunque gioca molto bene, e nel drive successivo porta i Falcons al pareggio, lancio per White da 33 yds e Touchdown del 7-7 !
Roddy White, non inquadrato dalle telecamere, solleva la sua maglia ufficiale mostrando sotto la maglia n.7 di Vick, con la scritta FREE… altro messaggio di solidarietà al QB, che sicuramente avrà ripercussioni e sanzioni da parte della Lega.
La partita dei padroni di casa finisce quà, per 3 quarti di gara sarà black-out totale, con i Saints a dominare il match, realizzando prima un Field Goal con Olindo Mare (23 yds), poi i Touchdown di Colston (15 yds), ancora Colston (2 yds), e un intercetto di Harper riportato per 31 yds in endzone !
Sul 31-7 ed il solo ultimo quarto da giocare, per i Falcons c’è giusto il tempo di accorciare le distanze con un bel lancio di Redman per Jenkins (13 yds) e subire il Field Goal di Mare (36 yds) per il definitivo 34-14 che chiude il match.
Arriva così la decima sconfitta per Atlanta, contro le sole 3 vittorie, nell’ennesimo crollo si salva solo il povero Redman, che riesce comunque a fare un’ottima prova, 23/40 per 298 yds 2 TD e 1 INT… da 3° QB a Roster una prova davvero da sottolineare.
La stagione ormai era già compromessa e la sconfitta con New Orleans non era certo inattesa… ma per i Falcons dopo lo shock della sentenza Vick, stava per arrivare un altra delusione.
Notizie dell’ultim’ora confermano che l’Head Coach Bobby Petrino ha lasciato la guida dei Falcons, accettando un contratto con Arkansas University, abbandonando così la squadra al suo destino !
I giocatori non hanno accettato di buon grado questa decisione, sparando ad alzo zero contro il loro ormai ex-Coach, ancora una volta si distingue tra tutti DeAngelo Hall, che dichiara di non avere più nessun rispetto per Bobby Petrino, nè come tecnico, nè come uomo !
La società farà una conferenza stampa nel tardo pomeriggio di mercoledì per chiarire quest’ultima svolta, con il Team che sarà probabilmente affidato per le conclusive 3 partite della stagione o al Defensive Coordinator Mike Zimmer o all’ Offensive Coordinator Hue Jackson.
Cominciano anche le chiacchiere sulla lunga lista dei possibili successori di Petrino alla guida dei Falcons : Bill Cowher, Mike Martz, Mike Zimmer, Jason Garrett, Ron Rivera, Chan Gailey, Steve Mariucci, Mike Singletary, Rob Chudzinski, Sylvester Croom, Jeff Tedford , Kirk Ferentz, Pete Carroll…
Scontato il sondaggio che vede i Fans e gli esperti concordare sul nome di Bill Cowher come candidato preferito… ora bisogna solo attendere gli sviluppi di questa crisi.